Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, Giorgio Conte presenta “Lepre al civet” al Club Tenco

Si terrà sabato 14 luglio dalle 18.30

Sanremo. Nuovo appuntamento con Venticinque note: happening culturali organizzati dal Club Tenco durante tutto l’anno presso la sede del Club.

E’ in programma, infatti, per sabato 14 luglio alle 18.30 l’incontro con il cantautore e compositore piemontese Giorgio Conte che presenterà il suo ultimo libro Lepre al civet (Slow Food editore).

Lepre al civet è una ricetta della tradizione piemontese che affonda le sue radici nella cultura culinaria francese del Medioevo e che diventa protagonista e filo conduttore per il racconto scritto da Conte. Non solo la ricetta – nel libro si respira tutto l’amore per quella di nonna Tilde – ma anche il racconto rocambolesco e avventuroso, non senza note ironiche, di come procurarsi una lepre, protagonista indiscussa della tavola e della memoria del grande cantautore italiano.

Giorgio Conte debutta come cantautore nel 1982 con Zona Cesarini. Prolifico come autore, scrive, tra gli altri, per Ornella Vanoni, Mina e Francesco Baccini e partecipa anche vocalmente agli album di Loretta Goggi (Fuori ci sono i lupi) e Rossana Casale (Davvero propizio il giorno per il Toro e il Capricorno).

Ha partecipato anche ad un programma radiofonico, Quelli che la radio (trasmesso su Radio Due), e si dedica anche al teatro (ne è un esempio la tournée con Bruno Gambarotta). Come il fratello Paolo, lavora anche in uno studio legale, che decide di lasciare nel 1993 per dedicarsi completamente alla musica.

Si dà allora a concerti di grande successo prevalentemente nel resto dell’Europa, e non tornerà in Italia fino al 1999. Pubblica vari dischi particolarmente considerati dalla critica e dal pubblico più attento. La sua attività musicale è conosciuta oltre che in Italia anche in Europa e Canada.

L’incontro si svolgerà nella sede del Club Tenco, ex magazzino ferroviario, Lungomare Italo Calvino, dalle ore 18.30. L’ingresso all’evento è libero. Conduce Luciano Barbieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.