Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

‘inRiviera’, nasce il marchio dei prodotti tipici del Ponente fotogallery

"Dé Chi" è il brand che riunisce tutte le De.C.O. ideato dal consorzio composto da 18 Comuni

Ventimiglia. ‘Dé Chi’, il nuovo brand di inRiviera è stato ufficialmente svelato.

riviera24-'Dé Chi', la presentazione del nuovo brand del consorzio inRiviera

Questa mattina, presso la sede dell’assessorato al turismo della città di confine, i Sindaci che compongono il consorzio per la promozione turistica della Riviera di Ponente, hanno presentato un nuovo marchio per riunire sotto un unico simbolo tutte le De.C.O, ovvero le denominazioni comunali d’origine.

Si tratta delle specialità dell’enogastronomia tutelate con un riconoscimento di garanzia locale attribuito dai Comuni.

Nella piena logica del lavoro di squadra, il sindaco Enrico Ioculano (capofila del progetto), ha voluto ringraziare il Comune di Vallecrosia che ha concesso entrambi i loghi (Dé Chi ed inRiviera) all’assemblea dei sindaci. “Una modalità unica di promuovere con una sola voce le nostre ricchezze e specialità”.

Grande disponibilità a collaborare con gli altri Municipi è stata espressa dal vicesindaco di Bordighera Mauro Bozzarelli e dal primo cittadino di Vallecrosia Armando Biasi. Sono loro infatti, i rappresentanti delle due nuove Amministrazioni civiche, le quali hanno deciso di sposare, in continuità con quanto fatto dai propri predecessori, un percorso di sinergia con le Amministrazioni confinanti.

“Secondo me, nell’era moderna – ha spiegato Biasi – lavorando in rete e facendo una buona programmazione, inizieremo a veder aumentare le presenze turistiche. E’ importante anche che ci sia una corretta sinergia tra i 18 Comuni di inRiviera e la Regione Liguria”.

Il tavolo di stamattina che ha visto esserci i rappresentanti di Dolceacqua (presente il sindaco Fulvio Gazzola), Ospedaletti (con l’assessore Umberto Germinale e la consigliere Caterina Cereghetti), Airole (Fausto Molinari) e Camporosso (Davide Gibelli), dimostra la volontà di connettere le realtà gastronomiche del territorio per farle diventare un’attrazione turistica.

“Lo sforzo che stiamo facendo – ha concluso Sergio Scibilia, coordinatore del gruppo – è quello di unire le De.C.O. in un unico contenitore”.

riviera24-'Dé Chi', la presentazione del nuovo brand del consorzio inRiviera

La presentazione di oggi è stata la prima tappa. Ora le pubbliche amministrazioni sono chiamate a lavorare alla promozione del brand, affiancato all’altro prestigioso riconoscimento dei ‘Presidi Slow Food’.

Ad inRiviera partecipano: Airole, Apricale, Bordighera, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Ospedaletti, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio dell Cima, Seborga, Soldano, Vallebona, Vallecrosia, Ventimiglia.

tabella de.co. In Riviera 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.