L'appuntamento

Ventimiglia, “Occhi Su Saturno” dalla terrazza del Forte dell’Annunziata

Il protagonista della serata sarà osservabile dalle 23

tramonto forte dell'annunziata ventimiglia

Ventimiglia. In questo primo week-end d’estate saranno oltre 100 gli eventi “Occhi Su Saturno” organizzati in tutta Italia che permetteranno di scoprire le meraviglie del cielo stellato. A Ventimiglia  l’associazione Stellaria sabato 23 giugno sistemerà i propri telescopi sulla splendida terrazza del “Forte dell’Annunziata” e li metterà a disposizione del pubblico dalle 21:30 alle 23:30.

Lo spettacolo a cui assisteranno i partecipanti sarà unico. Attraverso i telescopi sarà possibile “viaggiare” tra i pianeti ammirando lo splendore di Venere, i crateri della Luna, i satelliti di Giove e infine… gli anelli di Saturno.

Il protagonista della serata, Saturno, sarà osservabile dalle 23. Il pianeta con gli anelli ormai prossimo all’opposizione si mostrerà nelle migliori condizioni di visibilità dell’anno e la favorevole inclinazione degli anelli renderà meravigliosamente visibile la sua caratteristica più affascinante.

occhi-su-saturno-2018-ventimiglia (2)

Durante la serata sarà possibile visitare l’esposizione “In Viaggio con Cassini” che ripercorre le principali scoperte dell’astronomo Gian Domenico Cassini e l’avventura tecnologica e scientifica della sonda spaziale che portava il suo nome.

L’evento, a partecipazione libera, fa parte del progetto “Al Confine… del Cielo 2018″ patrocinato dal comune di Ventimiglia. Per continuare il week-end nel segno dell’astronomia il giorno successivo, domenica 24, l’associazione Stellaria vi aspetta al Santuario di N.S. della Visitazione a Perinaldo. Dalle 12:30 alle 13:30 il protagonista sarà la stella più vicina e più importante per noi: il Sole. Sarà possibile seguire il transito sulla linea meridiana a pochi giorni dal Solstizio d’Estate.

commenta