Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, l’orario estivo del museo civico archeologico Girolamo Rossi

In tali occasioni sarà possibile usufruire di visite guidate tematiche che permetteranno di scoprire la storia e le caratteristiche dei reperti esposti provenienti dalla città romana di Albintimilium

Ventimiglia. Dal 1 luglio fino al 31 agosto il museo civico archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia aprirà le proprie sale espositive con l’orario estivo che prevede, oltre alle consuete aperture diurne, aperture serali il venerdì e la domenica dalle 21 alle 23.

In tali occasioni sarà possibile usufruire di visite guidate tematiche che permetteranno di scoprire la storia e le caratteristiche dei reperti esposti provenienti dalla città romana di Albintimilium e, al piano al di sotto della terrazza, il nuovo percorso espositivo dedicato alla storia della Ridotta dell’Annunziata, ai monumenti che l’hanno preceduta e alla Valle delle Meraviglie. Il Museo offrirà durante l’estate anche la possibilità di partecipare, su prenotazione, ai laboratori didattici aperti ai più giovani (dai 6 ai 14 anni), residenti e turisti, per attività ludico-istruttive ispirate dal percorso museale. Inoltre i piccoli visitatori, e anche i “meno piccoli”, potranno scoprire e cimentarsi nei giochi dei bambini dell’epoca romana.

In occasione delle serate di Mediestate dal 2 al 3 agosto prossimo, organizzate dall’Ente Agosto Medievale, il museo aprirà le proprie sale in orario serale dalle 20.30 alle 23.30 organizzando per ogni appuntamento una specifica visita guidata a tema: giovedì 2 agosto, “Le fiabe del MAR” tra fantasia e storia una visita diversa alle sale del Museo, venerdì 3 agosto, “Il potere nell’antica Roma attraverso la lettura di alcuni reperti”.

Il museo ogni prima domenica del mese, in linea con le direttive del ministero per i beni culturali, ambientali e del turismo, sarà visitabile al prezzo ridotto di 1 euro.

Sono inoltre in progettazione alcuni eventi e incontri dedicati alla storia, all’archeologia, alla cultura. Il primo è previsto per giovedì 5 luglio alle 17 in cui l’equipe italo-canadese di archeologi e paleontologi impegnata in questi giorni negli scavi ai Balzi Rossi presenterà i primi risultati delle ricerche.

Orario estivo 2018 (1 luglio – 31 agosto)

Martedì, mercoledì e giovedì alle 9 – 12.30 e 15 – 17

Venerdì alle 9 – 12.30 e h 21 – 23

Sabato alle 9 – 12.30

Domenica 21 –23

Chiuso il lunedì

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.