Quantcast

Ventimiglia, al museo “Girolamo Rossi” un’incontro dedicato ai recenti scavi archeologici

L'équipe italo-canadese incontra la cittadinanza e relaziona sui risultati dello scavo

Ventimiglia. Giovedì 5 luglio, alle 17, presso il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia si terrà un’incontro dedicato ai recenti scavi archeologici che si stanno svolgendo in località Balzi Rossi, tra i più importanti siti preistorici del mondo.

I due relatori, che conducono la campagna di ricerca, Fabio Negrino dell’Università di Genova e Julien Riel Salvatore dell’Università di Montreal, insieme alla sua collaboratrice Geneviève Pothier Bouchard, illustreranno, avvalendosi anche di proiezioni multimediali, le importanti scoperte condotte nel Riparo Bombrini, stretta trincea situata accanto al sedime ferroviario sovrastata dalla falesia rocciosa.

locandina 5 luglio 2018 balzi rossi

L’incontro, introdotto da Daniela Gandolfi Conservatrice del MAR, si propone tra l’altro lo scopo di consolidare lo stretto rapporto fra ricerca e gli abitanti e gli ospiti dell’estremo ponente, rafforzando la divulgazione e la diffusione di tutte le nuove informazioni sulla storia locale e su quella dell’origine della razza umana.