Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, a Trucco il tradizionale “Festival delle Corali”

Appuntamento oggi alle 19.30 nella piazza della Chiesa con la “cena condivisa”

Più informazioni su

Ventimiglia. In occasione dei festeggiamenti  dei Santi Patroni Pietro e Paolo, nella piccola frazione di Trucco (nell’entroterra di Ventimiglia) oggi  si svolgerà il tradizionale “Festival delle Corali”, giunto ormai alla sua decima edizione.

Ciò che caratterizza questo incontro è lo “stile familiare” che unisce comunità parrocchiali differenti in un clima di gioia e semplicità.

La prima edizione si svolse nel 2009 con n. 4 cori su iniziativa di Franca Remotti Migliori, che sarà naturalmente ricordata con grande affetto dagli oltre 250 invitati attesi per la serata.

Da allora il numero delle corali è aumentato ed ogni anno sul palco, patrocinato dalla Città di Ventimiglia, si alternano cori provenienti dalle Parrocchie di tutta la diocesi, in particolare da Ventimiglia, Airole, Vallecrosia, Poggio, Sanremo e Taggia.

“Note di una sola melodia” è il tema scelto per questa edizione, tratto da una famosa canzone dei Gen (“Per dirti grazie” – Armonia) che ben rappresenta tutto il percorso di questa particolare iniziativa.

Durante l’esibizione dei Cori, ci sarà un momento di testimonianza forte sul tema del servizio/volontariato, anche attraverso la musica: quest’anno “Ospite d’onore” è il Family Band Gospel Choir. Fa parte dell’Italian Gospel Choir, la Nazionale che rappresenta l’Italia nella musica Gospel e si esibisce in concerti prestigiosi di livello istituzionale e artistico.

La manifestazione musicale, assolutamente gratuita in quanto finalizzata a condividere la gioia della Christian Music in un contesto di Comunità, si svolgerà nella piazza della chiesa di Trucco

Oggi alle ore 19.30 con ritrovo e “Cena Condivisa”. Tutti sono i benvenuti, anche con la condivisione di proprie specialità. Il concerto vero e proprio avrà inizio alle ore 21.

Non saranno presentati solo canti e musica “di chiesa” ma anche canzoni che trasmettono i valori universali della solidarietà, della pace, del rispetto nell’incontro di culture diverse (cd. “Christian Music”).

I festeggiamenti patronali proseguiranno domenica 24 giugno alle ore 10 con la Messa Solenne con Prime Comunioni e Cresime.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.