Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, la Rubino chiude il progetto “A scuola con gusto e tradizione” insieme allo chef pasticcere Andrea Setti foto

"L'iniziativa ha condotto i bambini a riappropriarsi della storia e della cultura del loro territorio attraverso attività sperimentali ed esperienziali"

Sanremo. Scuola, cultura e territorio. Si è concluso ieri presso la primaria “A. Rubino” di Sanremo il progetto didattico: “A scuola con gusto e tradizione”. Per l’occasione si è tenuto un fantastico e golosissimo laboratorio che ha visto protagonisti i bambini e le loro insegnanti con la guida dello chef pasticcere Andrea Setti, nella preparazione e degustazione del dolce tipico locale la “fugässa stroscia”.

Le insegnanti Anna Maria Cosentino e Chiara Dalmasso, responsabili del progetto, spiegano: «L’iniziativa completa un percorso nella storia locale e nella tradizione culinaria ligure intrapreso dagli alunni già a inizio anno. Strettamente legata alla normale attività didattica, ha condotto i bambini a riappropriarsi della storia e della cultura del loro territorio attraverso attività sperimentali ed esperienziali, fondanti nell’acquisizione delle competenze richieste all’interno del processo formativo».

Perché «riscoprire il “saper fare” offre ai nostri bambini la possibilità di vivere con gioia e divertimento la scuola e il rapporto con i compagni e gli insegnanti. Partire dalla conoscenza della nostra storia, delle nostre tradizioni, delle nostre radici da mantenere salde, ci garantisce una mente aperta e lo sguardo curioso come futuri cittadini del mondo».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.