Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, inaugurato il monumento dedicato all’associazione centenaria degli Autieri foto

Presenti le principali autorità cittadine tra le quali il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande, l'assessore Mauro Menozzi, ma anche i Carabinieri, gli Alpini, la Marina e i paracadutisti

Sanremo. Nella mattinata del 28 giugno, precisamente alle 10,30, presso i giardini tra via Ruffini e Orazio Raimondo, è stato inaugurato il monumento dell’associazione degli Autieri di Sanremo, associazione nata al termine del primo conflitto mondiale quando, nel 1918, un gruppo di reduci automobilisti, spinti dal desiderio di ritrovarsi, promosse l’iniziativa di costituire un’associazione che li rappresentasse. Cosi nel 1921, in Milano, il comitato promotore fondò l’Associazione Nazionale Automobilisti in Congedo (ANAC). Nel 1951 fu costituita, in Roma, l’Associazione Autieri d’Italia e, dalla fusione delle due associazioni, il 23 novembre 1952, nasceva l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI), con sede centrale in Roma. Da allora l’ANAI è sempre stata attiva e partecipe delle vicende della vita nazionale.

Alla cerimonia erano presenti le principali autorità cittadine tra le quali il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande, l’assessore Mauro Menozzi, ma anche i Carabinieri, gli Alpini, la Marina e i paracadutisti. A seguire don Goffredo Sciupa ha benedetto il monumento a cui ha fatto seguito il maestro Venturelli che ha intonato le note del silenzio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.