Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pontedassio, la scuola incontra gli Alpini in occasione del centenario della I° Guerra Mondiale foto

Gli alunni della V° elementare dello scorso anno scolastico hanno vinto il 1° premio del concorso regionale “Il milite ignoto non più ignoto”

Pontedassio. Venerdì 8 giugno, in occasione della commemorazione del centenario della I° Guerra Mondiale, il comune e il Gruppo Alpini di Pontedassio, hanno organizzato l’incontro: “1918- 2018. La scuola incontra gli alpini“,che si è svolto presso la Sala Consigliare di Palazzo Agnesi, alla presenza del Generale di Divisione Marcello Bellacicco vice comandante delle Truppe Alpine, del presidente della sezione Imperiese ANA, Enzo Daprelà, del capogruppo di Pontedassio Piero Bonsignorio e del Vice Presidente sezionale Oreste Pastor.

Erano presenti inoltre il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo statale Pieve di Teco-Pontedassio, prof. Giovanni Allegro, il sindaco di Pontedassio Franco Ardissone, gli insegnati ed alunni della classi V° elementare, prima e terza media di Pontedassio.

L’evento si è aperto con la presentazione delle autorità da parte di Gian Paolo Nichele, direttore del Coro Alpino Monte Saccarello, seguita dall’intervento del Presidente sezionale Enzo Daprelà sugli eventi bellici che hanno coinvolto l’Italia nel I° conflitto Mondiale; successivamente ha avuto luogo la premiazione degli alunni della V° elementare dello scorso anno scolastico che hanno vinto il 1° premio del Concorso Regionale “Il milite ignoto non più ignoto” con la realizzazione di un testo illustrato sui monumenti ai caduti della Prima Guerra Mondiale presenti nella Valle Impero ed un CD di canzoni alpine. COPERTINA

In seguito il Generale Marcello Bellaccio è intervenuto con l’interessantissima conferenza sul tema “Le missioni di pace”, illustrando ai ragazzi l’attività dell’ONU e delle nostre forze armate nelle varie e complesse missioni internazionali.L’intervento ha suscitato grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei ragazzi che hanno rivolto molte domande, dando vita ad un interessante dibattito.

Con l’occasione, il Dirigente scolastico Giovanni Allegro ha pubblicamente ringraziato la famiglia De Fecondo consegnando loro una targa di riconoscimento per la donazione effettuata alla scuola elementare di Pontedassio di materiale didattico, tramite la loro Onlus Amici di Marco De Fecondo.
La mattinata si è conclusa con la visita ed il pranzo presso la sede del gruppo Alpini di Pontedassio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.