Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piove e fa caldo: annata record in provincia per la raccolta dei funghi fotogallery

“Erano anni che non si vedeva un’annata simile" spiega Alfonso, un esperto fungaiolo sanremese

Più informazioni su

Sanremo.  Verrebbe quasi da dire: “quando il maltempo ripaga…”. Si perché, grazie alle piogge di quest’ultimo mese, alternate con potenti sprazzi di solleone modello estivo, sono tanti coloro che si sono recati nell’entroterra della provincia a caccia di funghi. Grazie al boom di queste prelibatezze dei boschi scoppia anche il boom di vendite nei negozietti dell’entroterra.

E con successo. E che funghi. Si perchè gli esemplari più presenti nelle photogallery di Facebook sono i più prestigiosi porcini, qualche esemplare di finferlo, pinaroli e galletti. Le dimensioni sono da record, con esemplari raccolti che sfiorano i due chili di peso e tanti sopra il chilo. Anche la quantità raccolta è sempre notevole, con ceste stracolme e carpacci, risotti e fritture che si sprecano.
“Erano anni che non si vedeva un’annata simile – spiega Alfonso, un esperto fungaiolo sanremese – quello che ha giocato a favore della crescita è stato soprattutto questo tempo umido e pazzerello, con un susseguirsi pioggia e sole”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.