Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pieve di Teco, gli alunni della primaria di Ranzo alla scoperta della Giara di Rezzo foto

E' stato loro proposto un percorso ecologico-ambientale

Più informazioni su

Imperia. Nei giorni scorsi i bambini della quinta primaria di Ranzo e i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di Pieve di Teco hanno effettuato una gita nel Parco delle Alpi Liguri, con l’assistenza degli educatori ambientali Elisa e Matteo.

Gli alunni sono stati accolti nella sede del Parco, presso i locali della ex scuola elementare di Rezzo, dove è stato loro proposto un percorso ecologico-ambientale: “Il mondo semisommerso” volto ad approfondire l’ecosistema acquatico, in particolare a scoprire le specie presenti nella Giara di Rezzo.

Gli educatori, hanno anche evidenziato quali tra le specie presenti sono “indicatori ambientali” di acque pulite o di acque inquinate. Successivamente i ragazzi sono stati accompagnati lungo uno dei sentieri che costeggiano il torrente e, dopo aver attraversato il ponte napoleonico, sono stati guidati, anche con appositi strumenti e griglie di rilevazione, a individuare, esaminare gli organismi macroinvertebrati presenti nelle acque della Giara.

L’esperienza è stata molto positiva sia per la continuità scuola primaria-scuola secondaria di primo grado, sia perché ha permesso di trascorrere una giornata in compagnia nel bosco, a contatto con la natura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.