Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Perinaldo, in sala congressi si va alla scoperta delle onde gravitazionali e di Giove

Sabato 9 giugno il fisico Fabio Truc terrà una conferenza a partire dalle 17

Più informazioni su

Sabato 09/05/18 – La scoperta delle Onde Gravitazionali + Osservazioni di Giove

Perinaldo.  Si apre una nuova finestra sull’universo. Sabato 9 giugno nella sala congressi del comune di Perinaldo, il Fisico Fabio Truc  porterà alla scoperta delle Onde Gravitazionali con una conferenza a partire dalle 17.

conferenza 09 foto

Chi è Fabio Truc?
-Ha svolto ricerca in fisica delle particelle elementari presso il CERN di Ginevra dove negli anni 80 ha contribuito alla comprensione della struttura interna del protone e del neutrone.

-In seguito, presso l’Istituto di ottica quantistica dell’università La Sapienza di Roma si è occupato dei fondamenti della meccanica quantistica collaborando alla realizzazione del primo esperimento al mondo di teletrasporto quantistico del fotone avvenuto nel 1997.

-Ha insegnato nelle università di Torino, Roma,Nizza, Parigi. Dal 2001 in collaborazione con il prof. Lucien lsrael dell’università Parigi Xlll si occupa di oncogenesi e modelli matematici in oncologia sperimentale.

-E’ stato direttore nel 2004/2005 dell’Osservatorio Astronomico di Saint Barthelemy in Valle d’Aosta.

-E’ stato dal 2000 al 2005 il primo presidente del Co.RE.COM. della Valle d’Aosta.

A partire dalle h. 21:30 attraverso i telescopi dell’osservatorio G.D. Cassini, osserveremo il gigante gassoso del sistema solare, Giove.

Scaletta Percorso Astronomico

H.17:00
– Conferenza “La scoperta delle onde Gravitazionali” (Relatore Fabio Truc, moderatore Claudio Morano)
H. 21:30
– Visita guidata del Planetario
– Visita guidata del museo di Cassini
– Osservazioni astronomiche di Giove, Ammassi Stellari, Stelle Doppie attraverso i telescopi e dalla cupola. (+ osservazioni e spiegazioni ad occhio nudo)

E’ gradita la prenotazione:
3485823047 – 3391859360

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.