L’itinerario

Monesi Young torna sul Torrente Argentina con lo Streambed Trekking

Un’attività originale, che coniuga la voglia di fare sport con il desiderio di immergersi, letteralmente, nella natura

Imperia. Lo Streambed Trekking, un’idea dell’Associazione ‘Verso l’Origine’, è un’attività originale, che coniuga la voglia di fare sport con il desiderio di immergersi, letteralmente, nella natura.

Nata in Valle Argentina, una delle valli più belle e caratteristiche del ponente ligure, questa attività consiste nel “camminare dentro al letto del torrente” restando comunque nel suo greto e quanto più possibile in acqua. Diversamente da altre discipline analoghe come il Canyoning la sua caratteristica è quella di risalire e non di seguire il corso della corrente, inventandosi il proprio percorso o sentiero, tracciato nel corso dei secoli dalla natura.

Il 23 giugno si terrà una divertentissima escursione camminando nel torrente e giocando nelle cascatelle in un vero e proprio parco divertimenti naturale, un modo alternativo per conoscere i luoghi, entrando in sintonia con l’ambiente e vivendolo “in profondità” … questo è lo Streambed Trekking.

L’itinerario proposto non è impegnativo come dislivello, tuttavia vincere l’attrito della corrente, risalire balzi e cascatelle o aggirare ostacoli comporterà un certo dispendio energetico.

Per partecipare allo Streambed Trekking è obbligatorio saper nuotare.

SCHEDA TECNICA
Risalita del torrente
Lunghezza: 2,3 km ca.
Tempi – 5.00 ore ca. (comprese soste e merenda)
Difficoltà: Escursionistica – bollino blu MY

DATI LOGISTICI
Ore 9:00 – Imperia Oneglia/parcheggio Agnesi/compattamento auto
Ore 9:30 – Ritrovo stazione FS Taggia
Ore 10:00 – Inizio escursione
INFO e PRENOTAZIONI
Mara Pedrazzi
Guida Ambientale Escursionistica
Cellulare e WhatsApp – 333 5824314