21 giugno

Il principe Alberto di Monaco cittadino onorario di Dolceacqua

Al castello dei Doria verrà presentato l'evento "Monet 2019"

Principe Alberto II di Monaco Dolceacqua

Dolceacqua. Il Comune di Dolceacqua concede a cittadinanza onoraria al Principe Alberto di Monaco.

L’appuntamento è per il prossimo 21 giugno con l’arrivo, alle 9.30 delle autorità, al Cinema-Teatro “Cristallo”, di Dolceacqua. Alle 10.15, l’inizio della cerimonia ufficiale. Alle 11.15, l’inaugurazione del recupero della Pittura Muraria dedicata ad Andrea Doria e, alle 11.45, la presentazione, nel Castello dei Doria, dell’evento Monet 2019. Alle 12.15, rinfresco nel Castello dei Doria.

Il sindaco Fulvio Gazzola ha motivato così la decisione di conferire al principe la cittadinanza onoraria: “A parte il legame storico tra le famiglie dei Doria e dei Grimaldi, il motivo per cui abbiamo deciso di conferire la cittadinanza al Principe Alberto, consiste nello scambio di visite ed eventi, che dal 2013 ha portato visibilità al nostro paese, anche in termini di afflussi turistici”. Un contributo di ventimila euro che il Principe ha versato per la locale pista ciclabile,  il concerto dell’Orchestra dei Carabinieri del Principato, l’allestimento della sala Doria-Grimaldi nel castello, l’esposizione del polittico di Santa Devota a Montecarlo, il rally di auto ecologiche e altro ancora: Alberto di Monaco ha fatto molto per il Comune di Dolceacqua e per questo verrà onorato della cittadinanza.

Una grande amicizia, quella tra il sindaco Gazzola e sua altezza serenissima, invitato dal primo cittadino del “Borgo dei Doria” anche allo spettacolo pirotecnico-musicale dello scorso anno, al quale ha assistito dal balcone della suocera di Gazzola. Un’amicizia che si è rivelata proficua per Dolceacqua, con una ricaduta positiva in termini di immagine turistica.

Dopo secoli, dunque, un discendente della famiglia Grimaldi tornerà ad essere cittadino di Dolceacqua: come quando Francesca Grimaldi sposò Luca Doria, unendo i due casati.

 

Più informazioni
commenta