L'inchiesta

I conti in tasca ai 17 candidati sindaci di Bordighera, Imperia e Vallecrosia

Accertamenti patrimoniali effettuati presso l'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale del Territorio

Equitalia generica

Imperia. Il sindaco uscente e candidato sindaco per “Progetto Bordighera” Giacomo Pallanca ha debiti nei confronti di enti pubblici, tra cui il Comune che amministra, per circa 189mila euro e ipoteche per 380mila per non aver pagato tassa smaltimento rifiuti, multe comminate dalle polizie locali di Bordighera, Vallecrosia, Sanremo e Milano, bolli delle auto, Irpef e altro ancora.

Si evince da uno screening patrimoniale effettuato in questi giorni su tutti i diciassette candidati alla poltrona di sindaco per i Comuni di Imperia, Vallecrosia e Bordighera. Mentre gli altri sedici candidati non hanno debiti, se non ipoteche volontarie accese per accedere a finanziamenti e acquistare immobili, su Pallanca pendono due “iscrizioni giudiziali”: debiti insoluti, in sostanza, che sono stati iscritti presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari (Agenzia delle Entrate – Ufficio Provinciale del Territorio).

Oltre al Comune di Bordighera, al quale Pallanca è debitore per 1439,10 euro, il candidato sindaco ha debiti nei confronti di Regione Liguria, ente Provincia e Comuni di Vallecrosia, Sanremo e Milano.

Scendendo nei dettagli: Equitalia vanta un credito complessivo di euro 189.941,65 nei confronti di Giacomo Pallanca per un totale di tributi non versati di euro 164.030,62 a cui si aggiungono 10.595,15 euro di interessi di mora e 15.315,88 euro di compensi spese esecutive e diritti di notifica.

Come previsto dalla legge, il debito di Pallanca è stato iscritto con un’ipoteca sugli immobili del debitore per un importo pari al doppio dell’importo complessivo del credito per cui si procede: per cui il totale sale a € 379.883,30.

“Nel passato, prima di essere eletto sindaco, ho ereditato una situazione molto molto complicata”, ha commentato Giacomo Pallanca, “Alla quale si è fatto fronte con mio fratello e che verrà risolta come ho già fatto per altre cose”.

leggi anche
equitalia
Le precisazioni
La legge dice che chi ha debiti con il Comune non può fare il sindaco
giacomo pallanca
Il caso
Bordighera, Sindaco tra debiti ed incompatibilità: la replica di Giacomo Pallanca
commenta