Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Imperia a Noli alla scoperta della quinta repubblica marinara

Si terrà il 1 luglio

Più informazioni su

Imperia. La mattinata è divisa in due parti, due escursioni “terrestri” ben distinte, entrambi immerse in piena macchia mediterranea, che garantiscono panorami eccezionali su Noli, Bergeggi e sull’intero Golfo dell’Isola.

La prima, passando per il Vescovado, conduce al Castello di Monte Ursino, con possibilità di visita dello stesso, mentre la seconda è la salita all’affascinante Grotta dei Falsari, dopodiché il percorso riprende a scendere con tratti a volte ripidi e sconnessi, riconducendoci a curiosare tra i caruggi dello splendido borgo marinaro, per poi raggiungere la spiaggia dove, dopo un bel bagno rinfrescante, ha inizio la seconda parte della nostra giornata.

Un’emozione unica, la terza escursione che ci vede in azione direttamente dalle acque cristalline di Capo Noli, pagaiando sotto le sue imponenti falesie dolomitiche. L’accompagnatore, una Guida Ambientale Escursionistica, dopo aver fornito le nozioni fondamentali sulla tecnica di pagaiata e sulla conduzione in mare dei kayak sit on top, descrive i vari aspetti naturalistici del promontorio da una prospettiva inconsueta direttamente dal mare.

SCHEDA TECNICA
Motivi d’interesse – naturalistico, storico, geologico
Grado di difficoltà – Escursionistico
Tempo di percorrenza – 4h circa + soste
Bollino blu MY – mediamente impegnativo

NB: La Guida Kayak deve sapere al più presto e con precisione il peso in kg, per poter definire la taglia dei giubbotti, quindi prenotazioni entro mercoledì 27 giugno e posti limitati a max 14 prs.

DETTAGLI LOGISTICI

Spostamento con mezzi propri
Ore 7.45 – Ritrovo Imperia Oneglia
Parcheggio Agnesi compattamento auto
Autostrada uscita Spotorno
Ore 9.00 – Ritrovo Noli ingresso Porta di Piazza
Escursione con pranzo al sacco
Bagno in spiaggia
Didattica ed uscita in kayak sit on top
Ore 18.30 – Orario indicativo di fine giornata
Aperitivo in spiaggia libero

ATTREZZATURA FORNITA
Pagaia
Kayak sit-on-top
Giubbotto Salvagente

ATTREZZATURA NECESSARIA
Pranzo al sacco
Costume da bagno
Eventuale T–shirt
Asciugamano
Ciabatte
Ricambi

INFO e PRENOTAZIONI
Mara Pedrazzi
Guida Ambientale Escursionistica
Cellulare e WhatsApp – 333 5824314

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.