Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Ilaria Spes il premio letterario nazionale “Casinò di Sanremo-Antonio Semeria” 2018

Hanno partecipato anche la scrittrice Margherita Oggero, Brando e Corso Quilici per il ricordo del documentarista di livello mondiale Folco Quilici, recentemente scomparso

Più informazioni su

Sanremo.   A Ilaria Spes va il Premio Nazionale di Letteratura “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria” – Sezione Poesia. Seguono Maria Pia Crisafulli e Izabella Teresa Kostka.

Hanno partecipato la scrittrice Margherita Oggero, Brando e Corso Quilici per il ricordo del documentarista di livello mondiale Folco Quilici, recentemente scomparso.

Questa la graduatoria finale

Prima classificata
“Costellazioni “
di Ilaria Spes
residente in provincia di Como.

Seconda Classificata
“Come un’Odissea”
Maria Pia Crisafulli
Residente a Messina

Terza Classificata
“Pillole”
di Izabella Teresa Kostka
residente in provincia di Milano

Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca, eccellente professionista, amministratore pubblico, editore, scomparso nel 2011 che nominato presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari, come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria promosse le iniziative culturali ben conscio di come la Casa da Gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e la sua immagine di salotto letterario e centro ludico.

Il Comitato d’onore del Premio è così composto: Presidente S.E. Il signor Prefetto di Imperia, Dott,sa Silvana Tizzano, il Presidente del Tribunale di Imperia, Dott. Edoardo Bracco, il signor Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il prof. Stefano Zecchi, l’Ammiraglio Nicola Carlone, l’assessore Regionale alla Cultura, Dott.sa Ilaria Cavo, l’Assessore Regionale al Turismo Gianni Berrino, l’Assessore al Turismo e Cultura di Sanremo, Dott. Marco Sarlo , il Cda del Casinò di Sanremo composto dal Presidente, Dott. Massimo Calvi, consiglieri Avv. Elvira Lombardi e Olmo Romeo, Presidente di Federgioco e componente di Eca e dal Direttore Generale, Ing. Giancarlo Prestinoni.

La giuria tecnica è così formata: Presidente Dott. Matteo Moraglia, editore Leucotea, storico. Presidente onorario il prof. Francesco de Nicola, docente di Letteratura Contemporanea all’Ateneo genovese. Membri: Prof.ssa Elisa Rosa Giangoia, docente, scrittrice, saggista, Dott. Carlo Sburlati, già patron del Premio Nacqui Storia, Medico, Dott. Michele Marchesiello, scrittore e magistrato, la commercialista Paola Monzardo, Dott. Marco Mauro, medico chirurgo, Dott. Fabrizio De Ferrari, giornalista ed editore, Dott.sa Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa-Cultura della Casa da Gioco, Segretario Generale del Premio.

Il Premio Letterario nazionale “Casinò di Sanremo-Antonio Semeria” sezione “Narrativa” è aperto sino
sino al 30 giugno 2018, data ultima per inoltrare manoscritti inediti e libri editi. Bando su www.casinosanremo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.