Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Bordighera tante iniziative in occasione del centenario della morte di Clarence Bicknell foto

Gli eventi, organizzati in collaborazione con la “Bicknell Association” di Londra, prevedono mostre, incontri, concerti, visite guidate e laboratori didattici

Più informazioni su

Bordighera. Fervono i preparativi al Museo Bicknell per l’organizzazione delle iniziative che si svolgeranno a Bordighera a partire dal luglio prossimo per ricordare Clarence Bicknell nel centenario della morte avvenuta a Casterino (Francia) il 17 luglio 1918.

Gli eventi, organizzati in collaborazione con la “Bicknell Association” di Londra, presieduta dal pronipote Marcus Bicknell, prevedono mostre, incontri, concerti, visite guidate, laboratori didattici, la sistemazione dell’accesso al museo e al parco, e avranno come focus principale il Museo fondato da Clarence Bicknell a
Bordighera nel 1888 che ancora oggi costituisce uno dei poli culturali più importanti della Liguria, sede dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri che dal 1937 ne prosegue l’opera e lo spirito.

Il Museo Bicknell, insieme al Museo di Villa Faravelli (MACI) a Imperia, al Museo Girolamo Rossi (MAR) di Ventimiglia e al Museo Civico del Finale (MAF), costituirà uno degli snodi principali delle celebrazioni internazionali, che vedono coinvolti anche la Università degli Studi di Genova, il Fitzwilliam Museum di Cambridge e il Musée des Merveilles di Tenda.

Tutte le iniziative del Museo Clarence Bicknell di Bordighera che si apriranno nel luglio di quest’anno e proseguiranno sino all’estate prossima, hanno ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo attraverso l’edizione 2017 del bando “Luoghi della Cultura”. Le manifestazioni per il centenario hanno anche ottenuto il patrocinio della Città di Bordighera e della Città di Ventimiglia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.