Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, tutti col naso all’insù per osservare lo spettacolo di Giove, il “gigante” del Sistema Solare

In queste notti di maggio il pianeta appare come il punto più evidente e brillante nel cielo

Più informazioni su

Ventimiglia. Dal 9 maggio il cielo regala uno spettacolo unico a tutti gli appassionati di astronomia e non. Sarà infatti possibile osservare ad occhio nudo Giove, il pianeta più grande del Sistema Solare e quinto in ordine di distanza dal Sole.

Questo fenomeno si verifica poiché in questo periodo il pianeta è in opposizione al Sole, ovvero si trova dal capo opposto del cielo, sorgendo quando il Sole tramonta e viceversa. In queste notti il “gigante”, così viene soprannominato per le sue dimensioni, appare più evidente rispetto al solito. Tralasciando Venere, Giove è dunque il punto più luminoso nel cielo di maggio, restando visibile per l’intera durata della notte.

Al Forte dell’Annunziata a Ventimiglia, il 12 maggio dalle 21,15 alle 23,30 l’osservatorio Sideralmente organizza una serata di osservazione del cielo per godere di questo fenomeno che si verifica solo per poche notti all’anno. La partecipazione è libera e non richiede prenotazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.