Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, l’istituto Cavour in visita nella città di Torino

La prima tappa è stata la visita al museo della Stampa dove i ragazzi hanno potuto ripercorrere i 150 anni di storia del quotidiano torinese

Più informazioni su

Ventimiglia. Giovedì 19 aprile le classi terze della scuola media dell’IC2 Cavour di Roverino, guidato dalla dirigente Antonella Costanza, si sono recate a Torino per un’ interessante e ricca visita d’istruzione.

La prima tappa è stata la visita al museo della Stampa dove i ragazzi hanno potuto ripercorrere i 150 anni di storia del quotidiano torinese, osservare i macchinari utilizzati un tempo e confrontarli con quelli della produzione attuale. Il tour è proseguito alla redazione, il cuore pulsante, dove il giornale prende vita e forma sia cartacea che digitale; qui erano all’opera diversi giornalisti delle varie sezioni. Il giornalista della redazione di Sanremo Giulio Gavino ha introdotto i ragazzi al lavoro specifico del giornalista, dalla ricerca delle notizie alla stesura dell’articolo.

Nel pomeriggio un tuffo nella storia con la visita a Palazzo Carignano al Museo del Risorgimento che, attraverso le sue sale, la ricca collezione di oggetti e dipinti, narra un importante capitolo della storia piemontese, italiana ed europea. Emozionante la vista della camera dei deputati del primo Parlamento subalpino del 1848.
Grande soddisfazione per i docenti accompagnatori, che hanno constatato vivo interesse e coinvolgimento degli alunni. Un sentito ringraziamento a Giulio Gavino che ha dato l’idea per questa esperienza e ha messo a disposizione la sua professionalità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.