Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vallecrosia, i bimbi dell’asilo a “scuola guida” con gli agenti della polizia locale foto

Al termine i partecipanti sono stati premiati con uno speciale patentino

Vallecrosia. Si è svolta lo scorso 17 maggio l’attività conclusiva del percorso di Educazione Stradale della Scuola dell’Infanzia di Vallecrosia.
Il progetto si è articolato nel corso di tre mesi ed è stato realizzato al fine di coinvolgere ed educare i bambini di cinque/sei anni, individuando in questa età il momento ideale per apprendere comportamenti corretti e responsabili da mettere in atto sulla strada, ai giardini, nella città.

scuola guida bimbi vallecrosia

La scuola è infatti chiamata a svolgere un ruolo di primo piano nella costruzione della “Cultura della sicurezza stradale” attraverso percorsi formativi finalizzati allo sviluppo della responsabilità personale e sociale, ispirati alla cultura della legalità.
Gli alunni sono stati coinvolti in attività teorico pratiche coordinate dagli agenti della Polizia Locale di Vallecrosia e dalle insegnanti, che hanno permesso loro di acquisire conoscenze e competenze di cui hanno dato prova nei giardini comunali di via San Rocco, ritenuti idonei per un percorso articolato contrassegnato con cartelli stadali, strisce pedonali e semaforo funzionante.
Si sono immedesimati nel ruolo di utenti della strada, pedoni e ciclisti, sotto la guida e l’osservazione delle insegnanti e dell’agente della Polizia Locale e il controllo della Protezione Civile e dei militi della Croce Azzurra, presenti per garantire la sicurezza dell’evento.

scuola guida bimbi vallecrosia

Al termine i partecipanti sono stati premiati con uno speciale patentino, tanto ambito da ciascuno.
La dirigente scolastica dottoressa Colombo e le insegnanti ringraziano la Polizia Locale, la Protezione Civile e la Croce Azzurra per la preziosa partecipazione all’evento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.