Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, operazione della Municipale: raffica di Daspo contro i senza fissa dimora fotogallery

Da questa mattina gli agenti stanno applicando i provvedimenti di allontanamento dal centro cittadino

Sanremo. E’ partita in maniera decisa l’attività di controllo del territorio della Polizia Municipale matuziana. Questa mattina, gli agenti coordinati dal comandante Frattarola hanno iniziato a notificare i primi Daspo urbani ai soggetti senza fissa dimora che trovano un riparo di fortuna nell’area della nuova stazione ferroviaria e praticano l’accattonaggio nel centro cittadino.

Sanremo, operazione della Municipale: raffica di Daspo contro i senza fissa dimora

I controlli degli agenti della Municipale hanno permesso di identificare 5 italiani e 2 cittadini di nazionalità romeni, tra i quali anche una donna, nei pressi dei giardini delle Carmelitane. Un’area conosciuta per lo stazionamento di clochard.

L’applicazione del Daspo urbano, misura nata in ambito sportivo, è stata allargata anche ai centri città da quando è stato modificato il regolamento di polizia locale del Comune. Istituito dal decreto Minniti, prevede la possibilità di allontanare quei soggetti ritenuti responsabili di condotte quali l’abusivismo commerciale, l’accattonaggio molesto e la prostituzione.

Le persone colpite dal provvedimento che non rispettano l’obbligo di allontanarsi per un tot di ore dal luogo in cui vengono “pescati” a stazionare abitualmente rischiano un aggravamento della misura che può sfociare nel foglio di via.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.