Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, Potere al Popolo invita all’incontro con Giorgio Cremaschi: chiusura della Agnesi e disoccupazione al centro del dibattito

L'incontro si terrà il 31 maggio alle 20.30 in piazza De Amicis

Imperia. Scrive il partito Potere al Popolo.

 

“La chiusura del pastificio Agnesi, ennesima ferita nel corpo della città, si è consumata nel silenzio generale. La fabbrica ha chiuso i battenti nel dicembre 2016, ultimo atto dello smantellamento progressivo degli insediamenti produttivi perpetrato negli ultimi decenni con la diretta responsabilità delle forze politiche ed imprenditoriali locali.

Se l’immagine desolante dell’area Agnesi, col pastificio chiuso e le torri dei silos in abbandono ci rende l’istantanea amara del declino della città, i numeri, le statistiche quantificano, se ce ne fosse ancora bisogno, l’emergenza lavoro vissuta dai cittadini ai quali non servono nulla gli slogan altisonanti e le promesse elettorali.

Il tasso di disoccupazione, dati recentissimi pubblicati sulle sole 24 ore, è attestato al 40,9% tra i giovani, persino in controtendenza rispetto alla media nazionale del 34%.
Per dare risposte concrete ai cittadini è necessario promuovere tutte le vocazioni produttive della città, dal turismo alle attività industriali e alimentari, al distretto agro-alimentare, alle attività ittiche e pescherecce locali rilanciando il porto commerciale e la cantieristica.

Non possiamo modificare il quadro e il contesto nazionale, ma dobbiamo costruire nel tempo prospettive di buona occupazione al di fuori dei contesti che hanno consegnato queste città a logiche medioevali.

La difesa dello stato sociale e il potenziamento dei servizi e delle prestazioni nel campo delle attività socio-assistenziali e culturali, priorità irrinunciabili nel programma di Potere al Popolo, presuppongono la difesa della gestione pubblica dei servizi contro tutte le esternalizzazioni, ed infine l’ampliamento degli organici dell’Amministrazione comunale, insufficienti e inadeguati soprattutto in alcuni settori della macchina comunale.

Vi invitiamo a partecipare all’iniziativa sul lavoro con il sindacalista e membro di Eurostop Giorgio Cremaschi, che si terrà in piazza De Amicis il giorno 31 maggio alle 20.30″.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.