Tennis

Fognini batte un top-ten ed esalta il Foro Italico: supera l’austriaco Thiem e vola agli ottavi a Roma

Impresa dell'azzurro che supera l'austriaco Thiem e vola negli ottavi a Roma

riviera24 - Fabio Fogni

Taggia. Impresa di Fabio Fognini al Foro Italico. Il tennista di Arma di Taggia, n. 21 delle classifiche mondiali Atp, ha sconfitto il giovane austriaco Dominic Thiem con il punteggio di 6/4 1/6 6/3 in due ore e 7 minuti di gioco.

Che Fognini fosse in uno stato eccellente di forma lo si era capito già dal turno precedente quando aveva schiantato il francese Gael Monfils in meno di un’ora di partita lasciando solo 4 game all’avversario. Oggi l’asticella si è alzata di molto: Thiem, uno dei più promettenti esponenti della next generation e capace di interrompere l’incredibile striscia di successi consecutivi di Nadal, è l’attuale n.8 al mondo e testa di serie n.6 degli Internazionali di Roma.

Primo set molto combattuto e vinto al decimo game in 42′. Nel secondo set si è spentta la luce e l’austriaco ha impiegato meno di mezzora per pareggiare i conti. Terzo e decisivo set con momenti di tensione su entrambi i fronti. Gli scatti di nervi hanno prima condizionato Fognini che non è riuscito a concretizzare diverse palle-break, poi la situazione si è ribaltata con lo strappo decisivo nell’ottavo gioco e con Thiem che ha finito spaccando la racchetta. Nel prossimo turno, ottavi di finale, Fognini affronterà il tedesco Gojowczyk n.53 delle classifiche Atp.

(Foto da profilo Facebook di Fabio Fognini)

Più informazioni
leggi anche
riviera24 - Fabio Fognini
Tennis
Fognini esordio perfetto al Foro Italico: schiantato Monfils, domani sfida Thiem n. 8 al mondo
commenta