Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Sanremo prende il via la “Festa del Mare”, Zocca: “Due giorni ricchi di eventi ed attività”

La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Sanremo e dalla Canottieri Sanremo in collaborazione con la Capitaneria di Porto ed il Comune

Più informazioni su

Sanremo. Dal 25 al 26 maggio le due principali Associazioni Sportive site nel Porto Vecchio di Sanremo, lo Yacht Club Sanremo e la Canottieri Sanremo, organizzano la Festa del Mare 2018, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Sanremo ed il Comune di Sanremo.

“Saranno due giorni dedicati al mare. Una manifestazione che prevede varie attività ed eventi per grandi e per i più giovani. Verranno organizzati giochi, si potranno provare le canoe e la vela, vi sarà una mostra d’acqua. Partirà poi la regata delle barche grandi da domani all’una che continuerà sabato e comprenderà anche “Vela & Sapori”, una classica che unisce vela e cucina sul mare – spiega ai microfoni di R24Radio, Umberto Zocca dello Yacht Club Sanremo – Guardando le previsioni, sembra che saranno ottime. Confidiamo perciò nella buona riuscita della manifestazione. All’evento aspettiamo la nostra vicesindaco insieme al comandante del porto che saranno i giudici del concorso pittorico. Dovrebbe venire il sindaco e ovviamente attendiamo l’intera città che invitiamo a partecipare. La manifestazione è infatti aperta a tutti”.

Un programma decisamente ricco che parte con la giornata di venerdì 25 maggio: alle 13 avrà luogo la partenza della regata IOR e Rorc Revival, seguirà l’apertura del Villaggio alle 15.30 con importanti ed attuali interventi da parte della Guardia Costiera, dell’Istituto Nautico di Imperia, dei Pescatori di Sanremo e delle Industrie Nautiche su argomenti di notevole importanza ed attualità. Alle 16.30, per i più piccoli, verranno organizzati divertenti giochi di canoa e vela ed esposti i bellissimi disegni dei giovani allievi delle Scuole Medie. Alle 18 si terrà la premiazione del concorso pittorico.

“Domani ci sarà una breve intervento della Capitaneria di Porto, dell’istituto Nautico, di pescatori e di varie industrie nautiche che spiegheranno quali sono gli sbocchi di lavori sul mare per i giovani, come la navigazione e il turismo, Cerchiamo a invogliare i ragazzi di Sanremo ad avvicinarsi al mondo del mare e ai suoi possibili impieghi” – continua Zocca.

Sabato 26 maggio, invece, alle 11 vi sarà la partenza della regata IOR e Rorc Revival e di Vela & Sapori, una
classica che unisce vela e cucina con i prodotti dell’enogastronomia del territorio. La simpatica manifestazione avrà il suo culmine alle 16 con l’assaggio dei piatti e la proclamazione dei vincitori.

“Si tratta di un evento di estrema importanza finalizzato ad evidenziare quanto il mare ed il porto abbiano una notevole influenza sullo sviluppo della città, sia economico sia culturale; il rapporto tra le città e il e il mare è sempre stato motivo di scambi culturali e di incontro tra i popoli per tutta la nostra storia. Il mare è e deve essere per Sanremo un punto di forza, sia come opportunità di lavoro sia come vetrina turistica, compreso tutto ciò che comporta per l’economia della città” – conclude.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.