L'iniziativa

Ventimiglia, “Fitness all’aria aperta” ai giardini Regis con Pasta Fresca Morena, Sestiere Burgu e David Fiori

Domenica 29 aprile, dalle 10 alle 12, il primo appuntamento del ciclo di sedute gratuite dedicate all'attività fisica condotte Celestina Malugani

Ventimiglia, "Fitness all'aria aperta"

Ventimiglia. Domenica 29 aprile, dalle 10 alle 12, i giardini pubblici Tomas Regis ospiteranno il primo appuntamento di  “Fitness all’aria aperta“.

L’iniziativa, promossa da Pasta Fresca Morena, Sestiere Burgu e David Fiori, prevede una lezione gratuita, aperta a tutti, a cura di Celestina Malugani, dottoressa in scienze motorie sport e salute e specialista in scienze dello sport.

Nel dettaglio, “Fitness all’aria aperta” propone sedute di attività fisica utilizzando il metodo del “circuito”, ovvero alternando esercitazioni a impegno muscolare aerobico (esercizio cardiocircolatorio a bassa intensità) a esercitazioni anaerobiche (tonificazione muscolare) con intensità variabile a seconda delle esigenze e richieste del gruppo. Si svolgono principalmente esercizi a corpo libero sfruttando le superfici naturali e l’architettura urbana, talvolta si ricorre all’utilizzo di piccoli attrezzi.

Il lavoro aerobico (camminata o corsa) intervallato alle stazioni di esercizi, permette di ottenere un buon risultato a livello di dispendio energetico, andando ad intaccare le riserve lipidiche (grassi). Oltre a ciò, si aggiunge il suo comprovato effetto positivo sull’apparato cardiovascolare, sul rilascio di endorfine (effetto antistressogeno), sulla prevenzione da patologie legate all’invecchiamento, e sul metabolismo dell’osso. Un valore aggiunto a tutto ciò viene dato dal piacere di svolgere attività fisica in compagnia e all’aria aperta (la seduta di attività fisica dura circa 1h20min: 15′ riscaldamento; 45′-50′ circuito/esercitazioni; 15′ defaticamento e stretching).

Al termine dell’appuntamento, che nasce  sia per dare un servizio ai i cittadini sfruttando l’attività sportiva all’aria aperta sia per far conoscere i giardini pubblici Tomas Regis, seguirà un rinfresco.

I prossimi incontri si terranno il 29 aprile, il 20 maggio, il 3 e il 17 giugno (sempre alla mattina)

Per info e prenotazioni: Celestina 348-5686204

 

commenta