Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vallecrosia, gli alunni della scuola d’infanzia Doria in visita alla fattoria didattica di Seborga foto

E' stato un giorno di esperienze, divertimento e contatto con la natura, l’ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto “vero” con il mondo agricolo

Vallecrosia. L’incontro di ieri con 54 bambini della scuola d’infanzia Andrea Doria di Vallecrosia presso la fattoria didattica di Seborga Monaci Templari, è stato un giorno di esperienze, divertimento e contatto con la natura; l’ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto “vero” con il mondo agricolo.

Trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi sull’erba, visitare una stalla e giocare con gli agnelli brigaschi, razza protetta dalla fondazione per la biodiversità Slow Food, con le pecore suffolk, raccogliere le mimose ancora in fiore per preparare la marmellata di arance e mimosa trasformando l’idea del coltivatore in imprenditore agriclo, in quanto gran parte del materiale residuo di campagna può essere riutilizzato. Conoscere le oche, le galline, avere il contatto con i pulcini e i conigli, sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei giovani d’oggi, capaci di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente e per le risorse del territorio.

E’ proprio l’agricoltore, che vive giornalmente la realtà contadina, la figura più idonea a trasmettere l’amore per la terra e allo stesso tempo stimolare la curiosità dei bambini. Un ringraziamento da parte di Emanuela Rebaudengo e Flavio Gorni viene dato alle ammirevoli maestre della scuola Andrea Doria di Vallecrosia, che hanno trasmesso ai bambini questa particolare esperienza insieme agli agricoltori, offrendo a loro un’esperienza che porteranno con se per lungo tempo attraverso la conoscenza e il rispetto per la natura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.