La decisione

Vallecrosia, è ufficiale: chiuderà a giugno la scuola Sant’Anna

Arrivata la comunicazione da Roma. Il rammarico dell'amministrazione comunale

vallecrosia sant anna

Vallecrosia. E’ arrivata stamane direttamente dalla direzione romana dell’ordine religioso delle suore della carità di santa Giovanna Antida Thouret la comunicazione della chiusura della scuola Sant’Anna che dal mese di giugno chiuderà definitivamente i battenti a 250 studenti e oltre venti dipendenti. La scelta, secondo l’ordine religioso, sarebbe dovuta a problemi legati alla sicurezza dell’edificio.

“La decisione così brusca e repentina dà adito a dietrologie”, ha dichiarato il sindaco Ferdinando Giordano, pronto a recarsi a Roma con il suo vice Emidio Paolino per chiedere spiegazioni: “Vogliamo verificare quali siano i problemi di sicurezza dello stabile”, ha aggiunto, “Per questo andremo nella sede centrale dell’ordine”.

La scuola, aperta nel 1948 come collegio, ha cresciuto e istruito diverse generazioni di residenti e non solo. “Le scelte intraprese non ci competono”, ha spiegato Giordano, “Però a questo punto vogliamo la verità visto che la decisione è stata calata dall’alto in un momento infelice, ad iscrizioni già chiuse, con 250 famiglie che ora dovranno cercare di rimediare”.

A preoccupare l’amministrazione è anche il problema occupazionale: “Oltre venti lavoratori rimarranno a casa e questo comporta un problema sociale molto grave”.

Domani mattina, a partire dalle 8,30, insegnanti e genitori si riuniranno davanti all’edificio per un sit-in silenzioso. Mentre il 2 maggio avrà luogo una vera e propria manifestazione contro la chiusura della scuola.

leggi anche
Perri e Russo
L'appello
Ufficiale la chiusura della scuola Sant’Anna, Perri e Russo: “Fondamentale creare squadra per ottenere la riapertura”
scuola sant'anna
La mobilitazione
Vallecrosia, missione a Roma per sindaco, assessore e rappresentanti scuola Sant’Anna: “Incontro positivo”
riviera24 - Toti a Ventimiglia
L'appello
Vallecrosia, chiusura della scuola Sant’Anna: genitori e insegnanti chiedono aiuto al presidente Giovanni Toti
Don Antonio Robu
L'intervento
Chiude la scuola Sant’Anna a Vallecrosia, don Antonio: “La città assicuri la necessaria educazione scolastica”
commenta