Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vallecrosia, è ufficiale: chiuderà a giugno la scuola Sant’Anna

Arrivata la comunicazione da Roma. Il rammarico dell'amministrazione comunale

Vallecrosia. E’ arrivata stamane direttamente dalla direzione romana dell’ordine religioso delle suore della carità di santa Giovanna Antida Thouret la comunicazione della chiusura della scuola Sant’Anna che dal mese di giugno chiuderà definitivamente i battenti a 250 studenti e oltre venti dipendenti. La scelta, secondo l’ordine religioso, sarebbe dovuta a problemi legati alla sicurezza dell’edificio.

“La decisione così brusca e repentina dà adito a dietrologie”, ha dichiarato il sindaco Ferdinando Giordano, pronto a recarsi a Roma con il suo vice Emidio Paolino per chiedere spiegazioni: “Vogliamo verificare quali siano i problemi di sicurezza dello stabile”, ha aggiunto, “Per questo andremo nella sede centrale dell’ordine”.

La scuola, aperta nel 1948 come collegio, ha cresciuto e istruito diverse generazioni di residenti e non solo. “Le scelte intraprese non ci competono”, ha spiegato Giordano, “Però a questo punto vogliamo la verità visto che la decisione è stata calata dall’alto in un momento infelice, ad iscrizioni già chiuse, con 250 famiglie che ora dovranno cercare di rimediare”.

A preoccupare l’amministrazione è anche il problema occupazionale: “Oltre venti lavoratori rimarranno a casa e questo comporta un problema sociale molto grave”.

Domani mattina, a partire dalle 8,30, insegnanti e genitori si riuniranno davanti all’edificio per un sit-in silenzioso. Mentre il 2 maggio avrà luogo una vera e propria manifestazione contro la chiusura della scuola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.