Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taggia, in piazza Chierotti la gara “all’ultimo assaggio” dei giovani chef dell’Alberghiero

Appuntamento sabato 28 aprile dalle 10. Manifestazione organizzata dalla commissione turismo del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Taggia. Sabato 28 aprile in piazza Tiziano Chierotti dieci studenti dell’istituto alberghiero “Ruffini-Aicardi” si sfideranno in una gara di cucina “All’ultimo assaggio”.

Interamente organizzata dai membri della commissione turismo del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Taggia, la competizione vedrà la partecipazione di due squadre composte da cinque giovani aspiranti chef che a partire dalle 10 gareggeranno fra di loro preparando un menu volto a valorizzare il territorio e le sue eccellenze gastronomiche.

La squadra “Blu” si cimenterà nella realizzazione di: calamari scottati con verdure in agrodolce e crema di fave (antipasto); bottoni di sfoglia ripieni di gambero e pinoli tostati saltati al burro e timo con spuma di bufala e pepe di Sichuan (primo piatto); triglia croccante con olive taggiasche e pomodorini su crema di finocchio selvatico e finocchio croccante (secondo piatto); e pane perduto (dessert).

La squadra “Rossa”, invece, dovrà  preparare: baccalà stemperato con crema di patata e terra di olive taggiasche (antipasto); risotto ai carciofi mantecato alla stracciatella e crema di carciofi (primo piatto); costine di agnello nappate al rossese con crema di carote  e punte d’asparago saltate al burro (secondo piatto); e mousse al basilico con crumble di pinoli  (dessert).

Tutti i piatti saranno assaggiati e giudicati da un pool di studenti dell’istituto “Colombo” che decreteranno la squadra vincitrice.

L’attrezzatura alberghiera sarà messa a disposizione dal “Ruffini-Aicardi”, mentre i prodotti alimentari dal supermercato E. Lecler Conad di Taggia.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.