Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, 149 i bambini al 34° Torneo Ravano fotogallery

25° Coppa Paolo Mantovani, organizzata dalla Scuola di Pallavolo Mazzucchelli Sanremo, con la collaborazione del Comune di Sanremo e il Panathlon Club Imperia/Sanremo

Più informazioni su

Sanremo. Si è svolto al Mercato dei Fiori, la fase locale del 34° Torneo Ravano, 25° Coppa Paolo Mantovani, organizzata dalla Scuola di Pallavolo Mazzucchelli Sanremo, con la collaborazione del Comune di Sanremo e il Panathlon Club Imperia/Sanremo.

Hanno partecipato 149 bambini, suddivisi in 30 squadrette, provenienti dalle scuole I.C. Sanremo Levante (plesso Montessori, plesso Verezzo), I.C. Sanremo Levante (plesso Calvino, plesso S. Giacomo), I.C. Sanremo Centro Ponente (plesso Borgo Rodari e Castillo).

Tutti i bambini hanno ricevuto il kit gioco dall’organizzazione della manifestazione, la Football Avenue, che quest’anno ha visto salire i numeri totali dei partecipanti a cifre davvero impressionanti. Quasi 7000 alunni partecipano al più grande torneo scolastico d’Europa.

I bambini hanno sperimentato per la prima volta il nuovissimo progetto FIPAV del Volley S3, giocando con la formula Green, che permette di bloccare il primo o il secondo tocco, facilitando in questo modo il gioco e permettendo il massimo coinvolgimento di tutti. Un vero e proprio gioco di squadra, perchè il passaggio diventa obbligatorio, aumentando notevolmente sia il divertimento che la possibilità di schiacciare.
Volley S3 infatti sintetizza concetti e valori quali Schiacciata, Salute, Sport, Squadra.

Il torneo ha visto anche la partecipazione per il primo anno del Liceo dello Sport. Si ringrazia la prof.ssa Daniela Cenzon per la collaborazione e le alunne Chiara Cugge ed Elisa Pagani per l’ ottima partecipazione.
Sono state i punti di riferimento della “squadra” dei mini arbitri, formata dagli alunni dell’I.C. Centro Levante (I. Calvino) che per tutta la giornata hanno sapientemente guidato le partite e segnato i punti. Si ringrazia la partecipazione di: Paola, Elisabeth, Arianna, Rebecca, Giulia, Monica, Sveva, Valeria, Iulian, Emanuele, Donato, Alessio, Giovanni, Matteo, Angelo, Valentina, Marta, Aurora, Linda, Fabiana.

La fase locale del torneo è da sempre abbinato al Santuario dei Cetacei. Le squadre hanno preso il nome di un cetaceo, di un pesce o di una specie tipica del Santuario Pelagos. Novità 2018 è stata quella di disegnare la propria squadra. Nei momenti di pausa così i bambini hanno cercato notizie e immagini e quindi disegnato. Al termine la giuria degli arbitri ha votato, non senza difficoltà perchè erano davvero tutti belli e originali, quale miglior disegno la squadra del Gabbiano (plesso S. Giacomo) formata da Andrea, Giulia, Clarissa e Gaia. Si ringrazia il negozio Giocando con la Pergamena che ha offerto alla classe “La Ruota dei Colori”.

Il Panathlon Imperia/Sanremo, presente con il suo Presidente Angelo Masin, ha consegnato due importanti premi:
Coppa alla squadra con il Miglior Tifo è risultato il plesso di Verezzo, accompagnati dalla maestra Pia Fancelli. Sono i bambini: Linda, Elena, Martina, Sonia, Clara, Carola, Alice, Samuele, Javier, Serena, Daniele, Filippo, Alessia, Nicolò, Chiara. Coppa Fair Play è stata vinta dalla squadra Tonno (plesso Via Volta) formata da Giulia, Martina, Samuel, Celeste, Matar, Samuele.

Al termine di una giornata di partite veramente molto combattute, il Consigliere Comunale Federico Carion insieme al Presidente asd Centro Volley – Scuola di Pallavolo Mazzucchelli, Maria Rita Galliano, hanno consegnato il pass per fasi finali, che si terranno alla Fiera di Genova il 24 maggio, alle prime due squadre classificate:
Squadra Pesce Spada (1° classificata) plesso Volta formata da Francesco, Riccardo, Jolanda, Luca, Giacomo delle maestre Cristina Bregliano e Cinzia Coccoli;
Squadra Zifio (2° classificata) plesso Volta formata da Leonardo, Cecilia, Sofia, Cristian delle maestre Cristina Bregliano e Daniela Messina.

“Si ringraziano tutti i maestri e le maestre che hanno partecipato con tanta passione a questa intensa giornata scolastica, le famiglie, ma soprattutto i bambini che con i loro sorrisi e il loro entusiasmo hanno reso questa giornata fantastica. Appuntamento al prossimo anno e in bocca al lupo ai bambini che andranno a Genova a rappresentare Sanremo” - affermano gli organizzatori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.