Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rifondazione comunista Sanremo ricorda il compagno Zuccolo: “Sempre dalla parte dei bisognosi, italiani e non”

Il segretario provinciale è mancato nella notte all'ospedale di Imperia dove era ricoverato da circa un mese

Sanremo. Anche il circolo di Rifondazione comunista Sanremo si unisce al cordoglio per la scomparsa del segretario provinciale Pietro Luigi Zuccolo.

Il segretario Jorfida Enzo scrive: “Il compagno PierLuigi Zuccolo ci ha lasciato questa notte. Colpito da malattia sembrava, fosse riuscito a debellarla. Era ricoverato da un mese all’ospedale di Imperia per effettuare una terapia. Grande è la sorpresa e il dolore dei comunisti e delle comuniste del nostro territorio e della Liguria, di cui era tesoriere regionale, per questa perdita.

Nato a Mede Lomellina nel 1958, era stato dirigente sindacale della Cgil alle Ferrovie dello Stato di Milano. Si era trasferito da qualche anno a Diano Marina. Allo scioglimento del Pci si era subito iscritto al partito della Rifondazione comunista. Instancabile dirigente,animatore delle feste di liberazione nel Golfo Dianese, consigliere comunale di opposizione a Diano Castello, PierLuigi e’ sempre stato non solo dalla parte dei lavoratori, degli sfruttati nel nostro Paese ma anche verso chi, costretto ad abbandonare il proprio Paese per le guerre e la fame, si era rifugiato in Italia per cercare di andare in altre nazioni ma, bloccati alla frontiera con la Francia, erano e sono bisognosi di vestiti e coperte nel territorio di Ventimiglia.

Con lui il Prc imperiese e ligure perde un importante punto di riferimento non solo politico ma anche un organizzatore instancabile, capace anche, nei momenti di difficoltà, di diffondere speranza e allegria. Cercheremo di non disperdere il tuo modo di essere comunista, caro compagno Zuccolo. Un commosso e sincero abbraccio alla moglie Anna,alla figlia Estella e al genero“.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.