Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manca poco al Sanremo Superenduro, il programma

I famosi trails sono caratterizzati da rocce fisse e porose con un fondo sabbioso ed è uno dei motivi per cui si gira benissimo anche in pieno inverno

Più informazioni su

Sanremo. Sta per prendere il via la decima stagione Superenduro nella località della riviera ligure di ponente, famosissima anche per il Casinò ed il Festival, che ospita alcuni tra i trail da discesa più tosti del pianeta. I giri e i sentieri enduro sono spettacolari e grazie al lavoro di Sanremo Bike Resort questo enorme potenziale sta emergendo in tutto il mondo e non è un caso se è stata scelta come Enduro World Series Qualifier Event.

Con un evento così importante alle porte, che garantirà grande visibilità e risonanza alla località in ambito mountain bike, tutto lo staff di Sanremo Bike Resort coadiuvato da diverse squadre è al lavoro sui sentieri della zona per prepararli al meglio. La rete sentieristica di un territorio è un elemento chiave per lo sviluppo turistico mountain bike dell’area ma spesso richiede grandi sforzi per la manutenzione soprattutto in occasione di periodi così piovosi.
Lo stesso comune di Sanremo è in prima linea con il supporto alla gara e lo sviluppo del prodotto bike. Basti pensare alla recente istituzione della linea di autobus pubblico Sanremo – San Romolo, attiva nei weekend e dedicata ai biker e che probabilmente sarà già attiva dal giovedì in occasione della Superenduro.

La Sanremo Superenduro sarà senza dubbio una gara dall’alto contenuto tecnico sia per le mtb che per le e-mtb, con speciali lunghe e fisiche, dove stringere il manubrio e i denti sarà la chiave per portare a casa una gara epica. Bisognerà anche guidare con gli occhi ben aperti, restare leggeri e muoversi sempre con agilità per cercare la traiettoria migliore ed evitare troppi impatti pesanti con le rocce. Il flow qui c’è, ma bisogna saperlo trovare.
D’altra parte la prima Superenduro di stagione si tiene quasi a fine Aprile, per cui la ruggine invernale è bella che andata e non avete scuse, il Superenduro vi chiede subito il massimo.

I famosi trails di Sanremo, sono caratterizzati da rocce fisse e porose con un fondo sabbioso ed è uno dei motivi per cui si gira benissimo anche in pieno inverno. Con un terreno umido si può driftare in piena sicurezza avendo un grip pazzesco. Gli organizzatori hanno saputo trasformare i sentieri più discesistici in perfetti trail enduro, creando numerose varianti e modifiche che rendono le speciali di gara davvero complete. I rider si troveranno alle prese con un gara molto fisica ma allo stesso tempo divertente con un susseguirsi di tratti tecnici, veloci e con vari rilanci e sezioni dove far scorrere la bici, il tutto incorniciato da una vista da far distrarre anche il rider più forte.

Il programma su  http://www.superenduromtb.com/sanremo/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.