Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, l’Aprosiana ospita Salvatore Vento con “Karl Marx. Il dialogo ritrovato di un cristiano sociale”

Appuntamento il 5 aprile alle 17.30. Oltre all'autore interverranno: Famà dell’associazione “25 aprile Arci", Loreti dell’ "Unione culturale democratica di Bordighera", più un professore di liceo e uno studente universitario

Ventimiglia. Giovedì 5 aprile alle 17.30 si terrà presso la Biblioteca Aprosiana la presentazione del libro di Salvatore Vento “Karl Marx. Il dialogo ritrovato di un cristiano sociale”, (Aracne Editrice) con introduzione di padre Bartolomeo Sorge e post fazione di Lorenzo Caselli.

Oltre all’autore, interverranno: Giuseppe Famà, dell’associazione “25 aprile Arci”, il professore di liceo Bruno Minazzo, lo studente universitario Francesco Minazzo e Giorgio Loreti dell’ “Unione culturale democratica di Bordighera”.

Il libro propone un’intervista immaginaria a Karl Marx nata nell’ambito delle riflessioni dell’autore seguite all’abbattimento del muro di Berlino. Le domande e le risposte, maturate nel corso degli anni, si ispirano al pensiero sociale della Chiesa del post Concilio.

In particolare, “Che rapporto esiste tra le idee di Marx, uomo dell’Ottocento, e il “marxismo” trasformato e svilito in ideologia ufficiale dei partiti e degli Stati che ad esso si richiamavano?

A conclusione della sua analisi, l’autore ritiene che per contrastare gli attuali processi di frantumazione e lacerazioni sociali, occorre dotarsi di una comune “grammatica etica” in grado di leggere i segni dei tempi, al di là delle singole appartenenze culturali e di fede.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.