Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, i migranti all’addiaccio resistono sotto il ponte di Roverino fotogallery

Molti di loro non sanno dov'è il campo Roja o non vogliono andarci temendo l'identificazione. Don Rito accende un falò davanti alla chiesa

Ventimiglia. Centocinquanta migranti sono ancora all’addiaccio dopo l’ultima nevicata, di questa notte, che ha imbiancato tutta la provincia.

Riviera24-Ventimiglia, i migranti all'agghiaccio resistono sotto il ponte di Roverino

In quelle “case” di fortuna alloggiate sotto il ponte di Roverino, accampamento abusivo che resiste, nonostante le pulizie straordinarie del Comune, si riparano decine di stranieri, tra cui donne e bambini.

Ghiaccio e neve stamattina hanno raggiunto anche il piazzale coperto dalla strada sopraelevata, complice Burian, il vento siberiano che sta gelando mezza Europa. La Croce Rossa ci ha provato negli ultimi giorni a convincere i migranti a raggiungere un posto letto caldo nel campo Roja, ma – come testimoniano le immagini – senza grande successo.

Migranti sotto la neve

Ancora troppo alta la paura e la disinformazione sulle sorti che attendono le vittime della tratta dopo l’identificazione parziale dell’associazione umanitaria.

Intanto, visto il freddo, Don Rito, il parroco della chiesa di Sant’Antonio delle Gianchette, che durante l’estate aveva aperto le porte a donne e bambini (prima ancora anche agli adulti) in cerca di un futuro nella vicina Francia, ha acceso un falò sul sagrato delle chiesa e ha distribuito cibo e una bevanda calda ai migranti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.