Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, entro l’estate i lavori per realizzare il nuovo ponte di Bevera: avrà doppia corsia e passaggio pedonale

Dureranno 8 mesi circa: "Iter complesso per realizzare opera fondamentale"

Ventimiglia. Dureranno circa otto mesi i lavori per la realizzazione del nuovo ponte di Bevera, distrutto dall’alluvione del novembre 2014. Il bando di gara è stato predisposto e in questi giorni verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. I lavori dovrebbero partire entro l’estate.

“Un percorso lungo e complesso quello che ci ha portato fino a qua”, ha dichiarato il sindaco Enrico Ioculano, “Da quando il ponte è crollato, non abbiamo mancato neppure un giorno di impegnarci per questa struttura per la quale il Comune ha stanziato oltre 900mila euro. Sono risorse importantissime: senza voler cadere nelle polemiche, tengo a sottolineare che è un dato singolare che un ente da solo si finanzi un terzo di un’opera di così alto livello”. Il resto dell’opera è stato finanziato dalla Regione Ligure, che ha impegnato oltre 2milioni di euro: “Ringraziamo la Regione per l’impegno”, ha detto il sindaco, “E gli uffici per il lavoro fatto”.

“Nel 2016 capendo l’importanza dell’opera per ristabilire il collegamento di viabilità”, ha spiegato l’assessore Gabriele Campagna, “Abbiamo approvato in consiglio comunale la delibera che ci ha portato ad avere oggi un bando di gara avviato e trasmesso alla Gazzetta Ufficiale”.

Il quadro economico generale dell’opera è di 3milione e 45mila euro, mentre per la realizzazione del ponte sono stati stanziati in totale 2milioni 300 mila euro di cui 60mila per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.

Per realizzare il ponte, la ditta che verrà incaricata avrà 232 giorni naturali consecutivi di tempo, poi altri 90 giorni per i collaudi.

Il ponte, che sarà illuminato a differenza del passato, avrà una lunghezza di 78 metri, due campate di circa 40 metri e, altra novità, due corsie oltre ad un passaggio ciclo-pedonale a sbalzo: la larghezza complessiva della struttura sarà di 9,90 metri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.