Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, alla biblioteca Aprosiana nuova sezione per lettori con difficoltà visive

Si tratta di una piccola ma importante azione per fornire alle persone in difficoltà gli strumenti utili e necessari alla lettura

Ventimiglia. La Biblioteca Aprosiana di piazza Bassi si è recentemente dotata di una piccola sezione di libri per persone con difficoltà visive, con particolar riguardo per le persone ipovedenti e dislessiche. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti – B.I.I. Onlus di Treviso, curatrice del progetto “Leggere Facile, Leggere Tutti”, abbiamo già a disposizione una trentina di titoli, tra cui si annoverano autori come Lev Tolstoj, Oscar Wilde, Andrea Camilleri e Niccolò Ammaniti, appositamente stampati per lettori ipovedenti (caratteri più grandi in corpo 16) e per dislessici (caratteri grandi, righe e parole più distanziate). I volumi sono disponibili al prestito per chiunque, anche se l’utente normodotato può trovare in biblioteca le stesse opere nella consueta versione editoriale.
L’iscrizione all’Aprosiana di Sant’Agostino, lo ricordiamo, è del tutto gratuita, è sufficiente fornire i dati personali ed esibire un documento di identità valido.

“Si tratta di una piccola ma importante azione per fornire alle persone in difficoltà gli strumenti utili e necessari alla lettura, un altro passo verso il conseguimento delle pari opportunità; ringrazio gli uffici che si sono impegnati per raggiungere insieme l’obiettivo” dichiara l’assessore ai Servizi sociali Vera Nesci.

Per informazioni: tel. 0184618106
Per consultare il catalogo libri online: www.biblioteca.aprosiana.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.