Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Punteruolo rosso, dalla Francia arriva un insetticida “bio” per sterminarlo

Proviene da un fungo: il “Beauveria Bassiana”

Più informazioni su

Anche la Francia è tormentata dalla presenza del “punteruolo rosso”. Il coleottero killer delle palme, originario di India e Indonesia, è stato identificato in Costa Azzurra più di 12 anni fa e da allora ha già ucciso quasi 13.000 palme nel Var e nelle Alpi Marittime. Ma è proprio da queste zone d’oltralpe che, forse, arriva una buona notizia.

punteruolo rosso

Secondo quanto riporta France 3, nel dipartimento di Var, il laboratorio Vegecech, sta facendo ricerche sulle palme ed ha trovato una difesa per queste piante. Proviene da un fungo: il “Beauveria Bassiana”. Le spore di quest’ultimo, mescolate con granuli d’argille e cosparse sulle larve del punteruolo, le fanno morire in breve tempo.

Una soluzione biologica e non invasiva, che gli scienziati francesi ritengono possa salvare l’esistenza di innumerevoli esemplari di palma ancora a rischio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.