Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La musica irlandese protagonista a R24 Radio con il ligure Andrea Facco foto

Il cantautore e liutaio originario di Genova ha intrattenuto gli ascoltatori intervistato dalla speaker Donatella Durando

Più informazioni su

Sanremo. La musica irlandese protagonista a R24 Radio con Andrea Facco. Il cantautore e liutaio originario di Genova ieri sera ha intrattenuto gli ascoltatori dell’emittente radio di Riviera24.it chiacchierando con la speaker Donatella Durando durante la sua diretta serale.

Nato nel capoluogo ligure trent’anni fa, l’artista ha raccontato che da circa due anni si è trasferito a Galway, una cittadina portuale sulla costa occidentale dell’Irlanda, per approfondire la sua cultura musicale.

“Ho trovato opportuno trasferirmi in Irlanda per arricchire la mia cultura musicale - ha spiegato -. Il genere folkloristico irlandese è completamente diverso a quello che si può ascoltare in Italia, quindi ho voluto studiarlo meglio così da introdurlo nel mio stile”.

“Sia la musica folk irlandese sia la storia del Paese in cui è nata – ha aggiunto - è qualcosa di più complesso rispetto a quello che si pensa o quello che si sa. Qui in Irlanda il folklore, la gente e la cultura sono completamente opposti agli stili italiani o mediterranei. Non mi sono ambientato subito ma a due anni da quando sono qui posso dire di aver acquisito un bagaglio cultural-musicale che in Italia non avrei mai raggiunto”.

Autodidatta, Andrea, ha cominciato a suonare diversi strumenti etnici e a comporre brani a soli tredici anni. Da adolescente inizia a esibirsi in pubblico partecipando a spettacoli teatrali come “Zelig Lab on The Road”, concorsi musicali e trasmissioni televisive, collaborando anche con importanti personaggi del panorama artistico nazionale. Laureato alla Civica Scuola di Liuteria, Andrea è specializzato nella costruzione di strumenti a corda a pizzico, antichi ed etnici.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.