Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, la goletta Oloferne ormeggiata nel porto di Oneglia foto

A bordo un equipaggio emozionato che ha dichiarato che in tutto il suo lungo viaggio non aveva mai ricevuto un benvenuto così caloroso

Imperia. Questa mattina alle 10 la goletta Oloferne ha fatto il suo ingresso in porto a Imperia Oneglia, i pescatori hanno salutato l’ingresso riservandogli un trattamento da gran signora del mare: le trombe dei pescherecci hanno suonato a lungo destando altresì l’attenzione di tutto coloro che su Calata Cuneo passeggiavano.

A bordo un equipaggio emozionato che ha dichiarato che in tutto il suo lungo viaggio non aveva mai ricevuto un benvenuto così caloroso. In un cornice di una meravigliosa giornata primaverile i pescatori sono saliti a bordo della goletta per visitarla ed apprezzare l’importante lavoro di restauro effettuato.

L’equipaggio della goletta accompagnato da Lara Servetti di Legacoop Dipartimento Pesca è poi salito a bordo del Pingone, unico ittiturismo galleggiante della provincia, per uno scambio di buone pratiche di mare.

Ci si è poi trasferiti dai box dei pescatori dove Peppe Scola ha cucito le ultime maglie in territorio italiano della lunga rete iniziata dai pescatori dell’Adriatico, rete che è diventata un simbolo del viaggio del Museo Navigante.

Si è poi saliti sull’unità ILDE II per un confronto sula strumentazione elettronica presente a bordo.
Epilogo del viaggio la tappa all’Infopoint che si conferma casa dei marinari e luogo di valorizzazione della cultura del mare.

I pescatori hanno salutato poi la partenza di Oloferne preparandosi ad ospitare domani altri 35 ragazzi di 13 anni che approderanno a Imperia Oneglia dalla Lombardia per una gita all’insegna della biologia marina, tutela del mare e conoscenza della pesca professionale.

La pesca professionale a Imperia Oneglia è in prima linea per promuovere il territorio e l’immenso patrimonio culturale di cui la nostra città dispone.

https://www.museonavigante.it/la-goletta-oloferne

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.