Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, i prossimi appuntamenti della band “Aula 73″ dell’istituto Ruffini

Il nome della band è ricavato dal luogo nel quale sono accolti e al quale si sono affezionati

Imperia. Da quattro anni si è sviluppato un progetto fortemente innovativo all’interno dell’istituto Ruffini: un piccolo gruppo di volenterosi insegnanti ha deciso di accompagnare i ragazzi appassionati di musica nella realizzazione di una vera e propria band, non per esibizionismo ma per coltivare la comune passione.

Si è così formato un nucleo di giovani musicisti, strumentisti e cantanti, che con dedizione si vedono regolarmente ogni settimana per provare; sono diventati amici, hanno scoperto i propri talenti, hanno rafforzato l’autostima, hanno approfondito sia la scoperta dell’esecuzione che il valore dei testi, e hanno partecipato ad eventi interni ed esterni, finendo col coinvolgere altri ragazzi che partecipano più saltuariamente secondo lo spirito formativo dell’iniziativa.

Il nome della band, Aula 73, è ricavato dal luogo nel quale sono accolti e al quale si sono affezionati, perché lì hanno compreso che la scuola, con gli insegnanti che hanno il compito di seguirli, è una comunità che li aiuta a crescere e non solo la sede della pur doverosa attività curricolare: le stesse persone che devono fare loro lezioni e valutare quanto hanno appreso nelle rispettive materie sono animate dal loro stesso amore per la bellezza di un ritmo o di una melodia e a volte si sono uniti a loro per l’esecuzione di qualche brano
I prossimi appuntamenti di Aula 73 sono: domani alle 21.30 al locale “Le Grotte” di Imperia e sabato, nella biblioteca civica cittadina, dove Anastasia, componente voce della band, canterà in occasione della conferenza promossa dall’associazione genitori attivi di Imperia, nell’ambito delle iniziative dell’arte nutriente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.