Patente di guida

Giovani al volante: secondo la statistica i neopatentati liguri sono tra i più vecchi d’Italia

L'eta media nella provincia di imperia è 22 anni

Donna alla guida

Liguria. Secondo l’analisi di Facile.it i liguri prendono la patente di guida, in media, a 21 anni e 11 mesi; dato che fa della regione la seconda in cui, dopo la Sardegna, ci si mette al volante più tardi.

In totale, secondo una rielaborazione fatta dal comparatore su dati ufficiali del Ministero dei Trasporti, i neopatentati liguri sono 12.150, ovvero l’1,35% degli automobilisti della regione titolari di patente B.

Facile.it ha anche analizzato il costo dell’Rc auto per un neopatentato in 11 dei principali capoluoghi di provincia italiani evidenziando come a Genova la miglior tariffa per un diciottenne che si assicura per la prima volta è pari a 1.089,00 euro, ovvero il 46% in più di chi, con lo stesso profilo, risiede a Milano, ma anche il 76% in meno in meno se si considera un neopatentato diciottenne residente a Napoli.

Guardando al sesso degli automobilisti, emerge che le donne liguri si mettono al volante per la prima volta a 22 anni e 5 mesi, oltre 1 anno più tardi rispetto agli uomini che conseguono la patente B, in media, a 21 anni e 4 mesi di età.

Dividendo i dati per province, quelle in cui si prende la patente più tardi sono Genova e Imperia, quella in cui, di contro, si supera l’esame più giovani è La Spezia.

Età media neopatentati: Genova 22 anni e 2 mesi, Imperia 22 anni, La Spezia 21 anni e 4 mesi, Savona 21 anni e 5 mesi.

commenta