Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Enmerkar inventa la scrittura”, il primo libro della sanremese Martina Borghi

Classe 1986, appassionata di civiltà antiche, laureata in storia dell'arte, attualmente frequenta un dottorato di ricerca a Londra in storia dell'arte contemporanea

Più informazioni su

Sanremo. La leggenda sumera dell’invenzione della scrittura ci presenta la figura di un sovrano potente e saggio allo stesso tempo: Enmerkar. Sebbene ricca di lacune, la mitica storia del re sumero è giunta fino a noi, capace ancora oggi di stupire il lettore contemporaneo. Colpiscono, all’interno del testo, la modernità di pensiero e la forza di volontà di un popolo che ha davvero creato le basi per lo sviluppo culturale dell’area indoeuropea.

Questo l’argomento trattato da Martina Borghi, scrittrice sanremese classe 1986, nel suo libro “Enmerkar inventa la scrittura“. Appassionata di civiltà antiche, laureata in storia dell’arte, attualmente frequenta un dottorato di ricerca a Londra in storia dell’arte contemporanea e ha alle spalle numerose esperienze di curatela e catalogazione di opere d’arte.

Data la carenza di fonti per colmare le lacune del testo originale, l’autrice ha prediletto un approccio narrativo e discorsivo del testo che contribuisce alla scorrevolezza e agilità della storia, aiutando il lettore a districarsi fra i versi di un testo di chiara derivazione orale.

Riviera24- Martina Borghi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.