Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coppa Milano–Sanremo, la gara di regolarità per auto storiche arriva nella città dei fiori

Sarà una vera e propria sfilata di prestigiose auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano

Più informazioni su

Sanremo.  Oggi la città dei fiori ospiterà la 10ª edizione della “Rievocazione storica della Coppa Milano – Sanremo. Gara di regolarità per auto storiche” organizzata dall’A.S.D. Club della Ruggine.

Sarà una vera e propria sfilata di prestigiose auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano.  L’organizzazione ha selezionato oltre 70 vetture di grande prestigio e valore storico costruite tra il 1906 e il 1976. Tanti sono anche gli equipaggi stranieri, a conferma dell’importanza della gara sia per il settore che per gli appassionati di tutto il mondo. Tra le auto in gara, veterana tra le veterane è la Fiat 509S del 1926, guidata da S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, accompagnata da altri capolavori come la Maserati A6GCS-53 Berlinetta Pininfarina del 1953 (della collezione Matteo Panini), una Bugatti Stelvio del 1939, un’Aston Martin DB2 e una DB4 rispettivamente del 1952 e 1960, un’Ermini 1100 Sport International del 1954, una O.S.C.A. MT4 1100 Sport del 1954, un’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este del 1951 e un’Alfa Giulia TZ1 del 1964, un’ACE Bristol Roadster del 1957 e una Porsche 356 A 1600 Speedster del 1957. Concorrente storica è la Fiat carrozzata Colli, che già nel lontano 1948 partecipò alla 12 a edizione storica della gara.

Il percorso, che è stato profondamente rivisitato rispetto alle ultime Rievocazioni, passa lungo il tratto compreso dalla variante ex SS 1 Aurelia, dal confine con il comune di Taggia a Sanremo con attraversamento dell’abitato per la variante Aurelia Bis, via Galileo Galilei, via Pietro Agosti, piazza Eroi Sanremesi, via Feraldi e corso Matteotti, dove è previsto l’arrivo della manifestazione. L’orario di passaggio è compreso tra le 18 e le 20.

Gli equipaggi dovranno vedersela con le ultime prove speciali: da Rapallo sfioreranno La Superba, sosteranno nell’incantevole Villa Ottolenghi di Acqui Terme, appartenuta all’omonimo Conte vincitore della gara nel 1929, e percorrendo le montagne dell’appenino ligure, attraverseranno le insidiose curve del Passo del Faiallo, Passo del Bric Berton, Colle del Melogno, Colle Scravaion, Colle San Bartolomeo per poi scendere infine verso Sanremo in
vista del traguardo che la prima macchina dovrebbe tagliare tra le 19 e le 20.

L’edizione 2018 sarà corredata da ben 20 titoli d’onore che premieranno i primi 10 equipaggi della classifica generale, i primi 3 classificati per ciascuna categoria, i primi 3 classificati nelle prove di media, la prima scuderia, il primo equipaggio under 30. Verrà anche premiato il primo equipaggio femminile che oltre al titolo assoluto,
potrà gareggiare per l’ambito premio “Coppa delle Dame”. Già nel 1929 erano ben 5 gli equipaggi femminili che concorrevano per il titolo anche chiamato “La perla di Sanremo”. A questi si aggiunge poi un premio di speciale valore simbolico. Si tratta del “Trofeo degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia” il titolo che la Real Casa conferirà all’equipaggio che saprà distinguersi per fair play e cavalleria, istituito per rendere omaggio al celebre antenato Adalberto di Savoia che nel 1933 vinse la gara.

L’evento vedrà inoltre protagonisti personaggi illustri del “jet set dell’automotive” tra i quali Prisca Taruffi, che durante la premiazione finale nella città di Sanremo, presenterà la seconda edizione del “Volpe Argentata Event” in occasione dei trent’anni dalla scomparsa del padre, l’insuperabile pilota Piero Taruffi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.