Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, “La stampa al museo” si sposta alla Biblioteca Aprosiana

Ospite dell'incontro sarà il giornalista Pierpaolo Cervone

Ventimiglia. Giovedì 1 marzo, alle 16, il ciclo di incontri “La stampa al Museo”, organizzati da Miriana Rebaudo in collaborazione col MAR di Ventimiglia e l’associazione “Controtempo” si sposta nella sede della Biblioteca Aprosiana, nel Chiostro di Sant’Agostino per incontrare Pierpaolo Cervone che presenterà il suo ultimo libro su il Ritorno a Caporetto.

Giornalista e scrittore appassionato di storia, soprattutto quella italiana del primo Novecento, Cervone è stato per anni caposervizio de “La Stampa” quale responsabile delle edizioni liguri del quotidiano torinese. Intervisterà l’autore la prof.ssa Rita Zanolla, dell’associazione culturale di ricerca locale “Arlagranda”.

Scritto nel centenario della famosa, e per noi infausta, dodicesima battaglia dell’Isonzo, il volume traccia i profili dei maggiori responsabili della disfatta: i generali Cadorna, Badoglio, Capello e Cavaciocchi. Ma non solo: Ritorno a Caporetto, infatti, è anche un libro da leggere camminando nei luoghi dove, alla fine di ottobre del 1917, l’esercito italiano è stato travolto dal nemico e costretto a ritirarsi per 150 chilometri sino al Piave.

Un viaggio, quello che propone lo scrittore, che attraversa la storia, oltre a tutti i piccoli borghi sloveni della Valle dell’Isonzo: Plezzo, Tolmino, Volzana e, ovviamente Caporetto, sino allo scontro finale di Vittorio Veneto dove per primi arrivarono i soldati comandati dal generale d’armata Enrico Caviglia, nato e morto a Finale Ligure, di cui Cervone è stato attento biografo.
.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.