Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, i ragazzi del Fermi-Polo in visita ad Arese al museo dell’Alfa Romeo foto

I ragazzi hanno conosciuto la storia dello stabilimento, del logo e dei protagonisti della storia dell'azienda automobilistica

Ventimiglia. La giornata di ieri, è stata una giornata speciale per tre classi dell’Istituto Fermi Polo, che nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, si sono recate ad Arese per visitare il Museo dell’Alfa Romeo.
Una visita interessante e divertente per gli studenti del corso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) del Fermi e del corso ad indirizzo commerciale del Polo, che accompagnati dai professori Montaldo, Fuganti Lenzi e Silvestro, hanno vissuto un’esperienza speciale, compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo fra le auto più prestigiose della Alfa Romeo, dal 1910 ai giorni nostri.

Grazie alle esaurienti spiegazioni della guida del Museo Alfa Romeo i ragazzi hanno conosciuto la storia dello stabilimento, del logo e dei protagonisti della storia Alfa Romeo, hanno rivissuto le vittorie di piloti storici, come Nuvolari, grazie ai filmati ed ai contenuti multimediali che li hanno accompagnati nella loro visita; hanno visto vetture mitiche, appartenute a marajà e auto da corsa che hanno vinto innumerevoli gare mondiali.

Ci sono state tante curiosità, come scoprire che Enzo Ferrari è stato alle origini un pilota dell’Alfa Romeo, poi diventato indipendente con una propria scuderia e si è imparato come è nato e si è modificato nel tempo, dal punto di vista architettonico, il grandissimo ed innovativo complesso degli stabilimenti dell’Alfa Romeo.

Ed alla fine una divertentissima sorpresa: un filmato 4D che ha fatto vivere a tutti l’esperienza di guida di auto da corsa a partire dalle più antiche del primo Novecento ai più recenti modelli. Un finale strepitoso che ha reso questa visita indimenticabile! E fra due settimane si replica, con gli studenti del corso Turismo e AFM (Ragioneria) del Fermi, che seguiranno le orme dei loro compagni di scuola in questa visita fuori dal comune!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.