Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto pronto per il primo SanremoYoung: concorrenti, giuria, ospiti e regolamento

Inizia stasera alle 21.25

Sanremo. Conto alla rovescia quasi finito per la prima edizione di Sanremo Young, con inizio questa sera alle 21.25. Si tratta del nuovo teen talent RAI per giovani artisti , in onda ogni venerdì per 5 serate, dal 16 febbraio fino al 16 marzo. La conduttrice è, Antonella Clerici. L’età dei concorrenti, definiti perfettamente dal neologismo “millenials”, è compresa tra i 14 e i 17 anni. La finalissima è prevista per venerdì 16 marzo.

I 12 cantanti selezionati saranno a sfidarsi sul palco del teatro Ariston già dalla prima serata: si esibiranno reinterpretando canzoni, di artisti italiani o internazionale, proposte sul palco delle 68 edizioni del Festival della Canzone.

La giuria – Academy – sara composta da personaggi della storia della kermesse canora matuziana. Anche il pubblico, con il televoto, avrà una parte fondamentale nel selezionare i ragazzi.

Questi ultimi sono il risultato della “scrematura” di oltre mille le domande di partecipazione giunte in un mese ( a maggioranza femminile)

A decidere tra tutti quali sono i 12 giovani talenti c’è la commissione, composta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, dal Maestro Diego Basso e da Antonella Clerici.

Ecco chi sono

• Matteo Marcus Bok (14 anni)
• Leonardo De Andreis (17 anni)
• Zaira Angela Di Grazia (14 anni)
• Ouiam El Mrieh (17 anni)
• Luna Farina (16 anni)
• Alessandro Franceschini (14 anni)
• Elena Manuele (15 anni)
• Bianca Moccia (14 anni)
• Eleonora Pieri (16 anni)
• Raffaele Renda (17 anni)
• Rocco Scarano (17 anni)

Per quanto riguarda il regolamento, i 12 si esibiranno tutti la prima serata, per poi essere eliminati al ritmo di due ogni puntata. Le performance saranno assolutamente live, su brani scelti dalla Commissione Artistica, con l’accompagnamento dell’orchestra o della band. I 12 giovani cantanti si esibiranno tutti nella prima serata e poi, via via, attraverso meccanismi di voto ad eliminazione di due partecipanti per sera.

I cantanti si esibiranno in forma rigorosamente live, accompagnati da band e/o orchestra, su canzoni scelte dalla Commissione Artistica. L’Academy giudicherà le esibizioni con il pubblico, quest’ultimo tramite lo strumento del televoto, aperto all’inizio di ogni serata. Nella valutazione saranno coinvolti anche la Sanremo Young Orchestra, impegnata accanto ai ragazzi nel percorso di preparazione giorno dopo giorno, e gli stessi cantanti in gara. Il peso della valutazione, espressa dall’orchestra e dai cantanti, permetterà al preferito di entrambe, di scalare una posizione nella classifica generale.

Il meccanismo dello Showdown, in mano all’ospite speciale della puntata, consentirà il salvataggio di due cantanti, tra gli ultimi quattro della classifica, che saranno promossi alla puntata successiva. La decisione sarà presa solo dopo aver visionato le esibizioni dei quattro giovani talenti a rischio. La finale, prevista per il giorno 16 marzo 2018, i 4 giovani artisti che avranno superato tutte le sessioni, si contenderanno il titolo di vincitore della prima edizione si SanremoYoung

La giuria di SanremoYoung, l’Academy, è composta da 10 giurati: Mara Maionchi, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Marco Masini, Cristina D’Avena, Angelo Baiguini, Mietta, Elisabetta Canalis, Ricchi e Poveri, Baby K. Gli ospiti della prima serata sono Richard Gere e Paolo Bonolis.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.