Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sempre più stretto il rapporto fra Dolceacqua e Monaco, il sindaco Fulvio Gazzola ne parla ai microfoni di R24 Radio foto

Ospite dell'emittente radio di Riviera24.it, il primo cittadino ha parlato degli ultimi progetti realizzati con la collaborazione di Alberto II

Dolceacqua. Sempre più stretto il rapporto fra Fulvio Gazzola e Alberto II. Un’amicizia consolidatasi nel corso degli anni e sfociata in tante avventure professionali, di cui il primo cittadino di Dolceacqua ha parlato questo pomeriggio ai microfoni di R24 Radio.

riviera24 - fulvio gazzola r24 radio

«La vicinanza territoriale ha permesso di aprire le porte a innumerevoli eventi e iniziative. Tra le ultime è doveroso ricordare la quarta edizione del “Riviera Electric Challenge” che si svolge in Francia ma che quest’anno, grande novità, toccherà anche l’estremo ponente ligure», ha anticipato Gazzola al direttore responsabile Renzo Balbo. La manifestazione, che ha un carattere dimostrativo e non competitivo, prenderà il via il 9 aprile da Cagnes sur Mer approdando nel pomeriggio di quello stesso giorno a Dolceacqua, dove, parallelamente, arriveranno gli equipaggi partiti da Genova. Tutti i piloti pernotteranno nel borgo per partire il giorno successivo, il 10, alla volta di Sanremo percorrendo l’entroterra. Tappa dunque al Casinò, poi a Bordighera costeggiando il mare e arrivo a Monaco.

«Tra i progetti più importanti nati dalla sinergia con il Principato – ha sottolineato Gazzola –, senza dubbio non bisogna dimenticare il Progetto Monet che, grazie anche all’impegno del sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca, permetterà a “Le Château de Dolceacqua” e le “Vallée de Sasso“, oggi conservati al Marmottan di Parigi, di tornare nel luogo in cui il pittore impressionista li dipinse». I due quadri, realizzati da Claude Monet nel tardo Ottocento durante il suo soggiorno in Riviera saranno esposti nel 2019 a Villa Regina Margherita e all’interno del castello dei Doria. Il valore delle tele? 3,5 milioni di euro il dipinto di Bordighera e 5 milioni quello di Dolceacqua.

«Tutto pronto infine – ha concluso il primo cittadino – per la 15a edizione del MonteCarlo Film Festival che si svolgerà al Grimaldi Forum dal 26 febbraio al 3 marzo, con serata conclusiva condotta da Ezio Greggio. All’evento possono partecipare anche i residenti della Riviera che potranno assistere gratuitamente alle proiezioni filmografiche, trascorrendo qualche momento di svago al fianco di personaggi noti del mondo dello spettacolo, del cinema e della canzone. Da sottolineare la serata di venerdì 2 marzo dove alla discoteca Twiga sarà allestito un biffet con prodotti tipici del territorio dell’estremo ponente ligure e del suo entroterra. L’iniziativa è stata promossa dal consorzio dei 18 comuni del comprensorio intemelio, “InRiviera”».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.