Chi vincerà?

Scaletta e ospiti del gran finale di #Sanremo2018

Sarà incoronato il vincitore dei big. Sul palco dell’Ariston, tra gli altri, Mannoia e Pausini

fiorella mannoia

Sanremo. Il 68° Festival della canzone italiana è all’atto finale. La lunga, ultima notte dell’Ariston sta per alzare il sipario.

Dopo la quarta serata che ha incoronato Ultimo vincitore delle Nuove proposte e ha segnato l’ennesimo record di ascolto (10milioni 108 mila spettatori con uno share del 51.1%, il migliore dal 1999), questa sera sapremo chi dei 20 Campioni in gara conquisterà la kermesse targata Baglioni-Hunziker-Favino. Ricchissimo di ospiti e partecipanti, poi, il programma.

Per la finale di Sanremo 2018, sono attese voci significative del panorama della musica nazionale. Calcheranno il palco: Fiorella Mannoia, che interpreterà un brano di Ivano Fossati, l’inedito trio NekMax PezzaliFrancesco Renga, e Laura Pausini. La cantante romagnola avrebbe dovuto esibirsi martedì ma purtroppo, a causa di una laringite, ha dovuto rimandare la sua esibizione. A movimentare la serata, Antonella Clerici con i 12 concorrenti di SanremoYoung, il nuovo teen talent di Rai 1 che farà il suo debutto venerdì 16 febbraio proprio dal Teatro Ariston.

Protagonisti assoluti della quinta serata, tuttavia, saranno i big di cui avremo modo di riascoltare tutte le canzoni. Il meccanismo di voto terrà conto per il 50 per cento del televoto, per il 30 per cento del giudizio della giuria della sala stampa e per il 20 per cento del voto della Giuria di esperti, composta da Pino Donaggio, Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani e Andrea Scanzi. Nel punteggio finale si terrà conto delle votazioni delle precedenti serate.

In ordine di uscita si esibiranno: Luca Barbarossa “Passame er sale”; Red Canzian “Ognuno ha il suo racconto”; The Kolors “Frida (Mai, mai, mai)”; Elio e le Storie Tese “Arrivedorci”; Ron “Almeno pensami”; Max Gazzé “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”; Annalisa “Il mondo prima di te”; Renzo Rubino “Custodire”; Decibel “Lettera dal Duca”; Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico “Imparare ad amarsi”; Giovanni Caccamo “Eterno”; Lo Stato Sociale “Una vita in vacanza”; Roby Facchinetti e Riccardo Fogli “Il segreto del tempo”; Diodato e Roy Paci “Adesso”; Nina Zilli “Senza appartenere”; Noemi “Non smettere mai di cercarmi”; Ermal Meta e Fabrizio Moro “Non mi avete fatto niente”; Enzo Avitabile e Peppe Servillo “Il coraggio di ogni giorno”; Le Vibrazioni “Così sbagliato”; e Mario Biondi “Rivederti”.

commenta