Fine della querelle

#Sanremo2018, Meta-Moro restano in gara: “Il brano ha i requisiti di canzone nuova”

Lo ha annunciato dalla Sala Stampa dell'Ariston il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasolo

Sanremo. “Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara”. Lo ha annunciato dalla Sala Stampa dell’Ariston il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasolo, ponendo così fine alla querelle sorta questa mattina sul brano dei due artisti, “Non mi avete fatto niente”.

“Il testo ha i requisiti di canzone nuova – ha specificato Fasolo -. Non si tratta di plagio ma di un’autocitazione e il regolamento prevede che una citazione o un’autocitazione, come in questo caso, possa occupare fino ad un terzo della canzone proposta”.

Quanto al link del testo “incriminato”, per altro sparito dal sito della Rai proprio nella giornata di ieri, il vicedirettore di Rai 1 ha spiegato: “Il link non c’è più perché era già stata chiesta la cancellazione”.

La querelle. Questa mattina sulla coppia Meta-Moro aleggiava la possibilità di squalificata da Sanremo 2018. Il brano presentato al Festival, “Non mi avete fatto niente”, era stato posto sotto accusa, in quanto, uno dei tre autori, Febo, aveva inserito all’interno porzioni di un testo da lui precedentemente scritto e presentato a Sanremo Giovani nel 2016.

leggi anche
ermal meta fabrizio morto
Il caso
Ermal Meta e Fabrizio Moro possibili squalificati da #Sanremo2018?
Riviera24-#Sanremo2018, tutti i big sul Red Carpet dell'Ariston
Fine della querelle
#Sanremo2018, Meta-Moro restano ufficialmente in gara
commenta