Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#Sanremo2018, Luca Barbarossa vince il premio Lunezia con “Passami er sale” foto

“Sono onorato. Questa canzone è molto importante per me, è dedicata a mia moglie. Il brano fotografa la nostra storia d’amore”

Sanremo.  Passami er sale di Luca Barbarossa, brano in gara al 68° Festival della canzone, ha vinto il premio Lunezia come miglior testo.

Sono onorato di aver ricevuto il premio Lunezia. Questa canzone per me è molto importante, è dedicata a mia moglie. Il brano fotografa la nostra storia d’amore”, ha commentato l’artista questo pomeriggio dalla Sala Stampa “Lucio Dalla” al Palafiori.

Le donne sono sempre più protagoniste di quest’edizione della kermesse canora come ricorda il cantante romano: “Le donne sono sacre, è una cosa che facciamo fatica a imparare. Lo sono perché ci danno la vita, ci mettono al mondo e perché hanno la forza necessaria per cambiarlo”.

Il brano Passame er sale fa parte del nuovo album di Barbarossa “Roma è de tutti” in uscita domani. “Il tema centrale di quest’album è la mia città, Roma, e le sue storie. Si tratta di un lavoro artigianale, le canzoni sono scritte in romano, nella lingua che si parla e si ascolta per le strade – ha raccontato l’artista – Il nostro Paese è fortunato, non tanto per ciò che facciamo noi oggi, ma per ciò che hanno fatto coloro che ci hanno preceduto, è importante avere rispetto del nostro patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. ‘Roma è di tutti’ perché è la citta simbolo di questa nostra immensa ricchezza. Il mio nuovo disco vuole essere uno ‘strumento’ per includere, per questo motivo ho scelto il dialetto romano, è un dialetto inclusivo, caratterizzato da quella pigrizia espressiva tipica dell’intimità di quando si sta tra amici”.

Con l’obiettivo di dare voce all’intimità, nelle vesti di “cantastorie” Luca Barbarossa tocca tematiche sociali attuali del Bel Paese, come l’importanza del ruolo delle donne e i problemi legati all’immigrazione.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.